Menu

Tipografia

Si tratta di un'altra bella iniziativa editoriale: la Guida, infatti, si rivolge ad un'ampia fascia di persone che, secondo un nuovo approccio culturale derivante anche da indicazioni dell'Unione Europea, possono essere definite come "persone con bisogni speciali".
Intendiamoci: tra i bisogni speciali rientrano anche quelli della gravidanza e della prima infanzia, della vecchiaia, delle diete e di altri comportamenti ed esigenze che influenzano le caratteristiche della domanda di servizi e di strutture adeguate.

La guida, articolata in tre sezioni, intende fornire degli utili spunti su come organizzare una vacanza in base alle specifiche necessità.
L'impostazione grafica, ricca di fotografie a colori ed utili schede sintetiche delle strutture rilevate, permette una facile consultazione delle informazioni contenute.
Sono presenti, inoltre, alcuni dati salienti sulla valenza storica, culturale ed artistica dei monumenti e delle opere più conosciute al grande pubblico, ma anche le tante bellezze "nascoste" dei piccoli borghi, che maggiormente affascinano il visitatore.

La selezione delle strutture è avvenuta privilegiando luoghi ed edifici con un elevato livello di fruibilità da parte di persone con disabilità o caratterizzati dalla presenza di lievi difficoltà, superabili con l'aiuto di altre persone.
La metodologia di rilevazione si è basata sulla visita in loco, a cura di operatori adeguatamente formati e coordinati da un team di architetti esperti in materia di accessibilità e di rilevazione delle barriere architettoniche.

L'informazione si presenta con una valutazione generale della struttura segnalata e si basa su elementi essenziali, quali l'ingresso e la fruibilità degli spazi interni.
A questa si aggiunge una informazione di dettaglio su singole unità o servizi quali il parcheggio, il bagno, l'ascensore, in modo da offrire, anche grazie alla presenza di alcune note integrative, una visione più dettagliata al lettore, che può arrivare ad una sintesi personale.
Gli itinerari, inoltre, tengono conto di alcune note sulla percorribilità, quali le caratteristiche del fondo stradale, le varie tipologie di ostacoli (pendenze, dislivelli e distanze) la presenza di marciapiedi agevoli e di rampette d'accesso, la segnalazione di parcheggi riservati dislocati sul percorso consigliato, in modo da offrire al lettore una personalizzazione della proposta.

La pubblicazione, promossa dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia e i Servizi Sociali della Regione Lazio, è realizzata dal COIN, un'associazione che riunisce oltre 50 cooperative sociali, finalizzate all'impiego di persone svantaggiate, e che vanta una particolare esperienza nella progettazione ed organizzazione di servizi informativi, orientamento e consulenza sulla disabilità.
Tale iniziativa assume maggior valore nell'Anno che l'Unione Europea dedica alle Persone con Disabilità, perché simbolica della volontà di affrontare le tematiche dell'integrazione sociale in modo trasversale, affermando il diritto di ciascuna persona a partecipare, in reciprocità con gli altri, alla vita sociale, culturale ed economica del territorio dove abita.
Il progetto è collegato alle attività del Presidio del Lazio - Centro Servizi per le persone con bisogni speciali.
Il Servizio di sportello informativo risponde al numero verde 800.27.10.27, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00 (sabato ed i prefestivi dalle ore 9:00 alle 13:00 - per le persone non udenti è disponibile un sistema DTS).
Chiamando a questo numero, oppure scrivendo a info@presidiolazio.it, gratuitamente si potranno ricevere utili informazioni sull'accessibilità di luoghi e strutture, sulla rete dei servizi socio-sanitari, ludico-ricreativi, indirizzi e numeri utili di pubblica utilità, ed ancora utili indicazioni in materia di barriere architettoniche, qualità dell'accoglienza per persone con disabilità, leggi in vigore in materia di disabilità ed handicap.


Per ulteriori informazioni

COIN Cooperative Integrate Onlus
Tel. 06.71.29.011
Fax 06.71.29.01.25

Presidio del Lazio - Resp.le Larzia Lo Guzzo
Tel. 06.71.29.01.46
Cell. 348.0007717
E-mail ufficiostampa@coinsociale.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy