Menu

Tipografia

Cresce la voglia di viaggiare, e con questa anche il numero delle Guide turistiche che, per fortuna, vengono pensate anche per chi ha necessità di un maggior numero di informazioni dettagliate.
Ultima, ma solo in ordine di tempo, è la Guida "Ravenna per tutti", prettamente dedicata ai turisti con esigenze speciali.

Il volume, che presenta una veste grafica di facile utilizzo e vivace, è stato suddiviso in settori, utilizzando strisce colorate per identificare i diversi ambiti: Ospitalità, Città, Luoghi di svago, Parchi e Musei, Ristorazione, Turismo, Varie, Numeri utili.

"La guida che presentiamo oggi – ha detto nel corso della presentazione Lisa Dradi, Assessore alle Pari opportunità – vuole essere uno stimolo per un salto culturale che deve avvenire nella Città, ma anche nelle coscienze di ognuno di noi.
Dal monitoraggio preliminare all’elaborazione di questo strumento è emerso che numerosi soggetti, privati e pubblici, hanno già fatto un lavoro importante nella direzione di rendere la città accessibile a tutte e a tutti.
Con la diffusione di questo volume intendiamo ora stimolare chi ancora non è attento a queste problematiche, affinché Ravenna sia una città dove tutte e tutti si sentano a casa
".
L’assessore Dradi ha poi ringraziato in modo particolare il Centro di Formazione professionale Engim, che si è occupato della stampa della Guida, e presso cui lavorano e studiano molti ragazzi con disabilità.

"Ravenna – ha ricordato quindi Elio Gasperoni, Assessore al Turismo - è nota in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico e naturale.
Non bisogna dimenticare, però, che quando un turista visita la nostra Città ci giudica anche per il grado di civiltà che esprimiamo.
La strada da percorrere è quella di sostituire il concetto di disabilità a quello di ‘diversa abilità’, a partire dalla considerazione che garantire a tutti gli stessi diritti non deve essere qualcosa di ‘straordinario’, ma di estremamente ‘ordinario’.
La guida va nella giusta direzione.
L’augurio che mi sento di fare è che, tra qualche anno, non ci sia più bisogno di strumenti come questo
".
Mirca Modoni, responsabile del Sap (Servizio Aiuto Personale ai Disabili), ha infine illustrato nel dettaglio le diverse parti della Guida.
A ringraziare l’Amministrazione comunale a nome del Consorzio Servizi Sociali ci ha pensato, invece, Gianluca Dradi, presidente del Consorzio.

Molte, e soprattutto, dettagliate, sono le informazioni relative agli alberghi opportunamente attrezzati, ai parchi, ai bar, ai cinema, alle discoteche, ai centri sportivi, ai ristoranti.
Tutti devono avere il diritto di viaggiare in maniera autonoma, e proprio da questo concetto si è partiti per realizzare la guida.
Segnalare le località, gli ambienti naturali, le strutture ricettive, dando conto della loro accessibilità rientra perciò nella logica di promuovere la qualità della vita, l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone disabili.

La guida, di 110 pagine, è stata stampata in 5000 copie e verrà distribuita negli Uffici pubblici.
È disponibile anche presso il Sap (Servizio Aiuto Personale ai Disabili), in via Raul Gardini 11, e si può consultare online sul sito Internet www.comune.ra.it, cliccando su "Notiziario di pubblica utilità".

Insomma, chi non avesse ancora visitato Ravenna, avrà adesso a disposizione un nuovo ‘Cicerone’!


Abbiamo già parlato di altre ‘Guide per tutti’. Leggi tra gli articoli:


Info

I.A.T. Ravenna
Via Salara 8
48100 Ravenna (RA)
Tel. 0544 35404 – 35755 – 482663
Fax 0544 482670
E-mail iatravenna@comune.ra.it
Sito web www.turismo.ra.it/

Sportello Unico Disabili
Via Guerrini n. 2 (c/o INPS)
48100 Ravenna (RA)
Tel. 0544 482126/482123
Fax 0544.482125
Orario di sportello: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30


[Vera Zappalà]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy