Menu

Tipografia

In occasione dell'Anno Europeo delle persone disabili proclamato dalla UE per il 2003, De Agostini ha organizzato in collaborazione con A.I.T.R., nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il convegno VIAGGIARE SI PUÒ: TURISMO E PERSONE DISABILI.
L'obiettivo del convegno è di fare il punto sul turismo per tutti in Italia e in Europa.
Spostarsi per turismo, oggi, non è più un'opportunità per pochi: è un bisogno primario, un diritto per tutti a viaggiare, conoscere nuovi mondi e altre culture, scoprire realtà diverse dal quotidiano.
Da ciò deriva la necessità di proposte adeguate anche per una clientela con bisogni propri, di un'offerta turistica di qualità che non escluda alcun segmento della popolazione, e in cui l'accessibilità dei luoghi e dei percorsi, l'assenza di barriere architettoniche e culturali siano elementi irrinunciabili.
Il convegno si terrà domenica 16 febbraio alle ore 14.30, presso la Fiera di Milano, ingresso Porta Gattamelata, nella Sala Gialla 3, con accesso privo di barriere.

PROGRAMMA

Introducono:

Alfredo Somoza - Presidente A.I.T.R.
Alberto Dragone - Direttore Editoriale Divisione Libri Istituto Geografico De Agostini

RELATORI:

Franco Vitale - Direttore Generale per il Turismo, Ministero delle Attività Produttive
L'impegno delle istituzioni pubbliche nella promozione di un turismo per tutti

Roberto Santaniello - Direttore dell'Ufficio di Rappresentanza dell'Unione Europea di Milano
Il significato dell'Anno Europeo delle persone disabili

Annette Masson - Presidente Association Tourisme et Handicap (Francia)
Turismo e persone disabili: la situazione francese

Alfredo Violante - Responsabile del Programma SuperAbile INAIL
Più informazioni per un turismo consapevole

Pietro Vittorio Barbieri - Presidente FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
Le persone con disabilità e il tempo liberato

Domenico Lupo - Vice Presidente UNAI - Unione Nazionale Alberghi Italiani - Confindustria
L'impegno degli albergatori italiani

Annagrazia Laura e Agostino Petrangeli - Curatori del volume "Viaggiare si può: turismo e persone disabili"
Un contributo alla discussione e all'informazione sul rapporto tra turismo e disabilità

INTERVENGONO:

Carlo Alberto Graziani, Presidente Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Riccardo Bonacina, Presidente Società Editoriale Vita
Maurizio Marotta, Presidente CO.IN. Cooperative Integrate ONLUS
Giuliano Koten, Presidente ASH - Associazione Sportiva Handicappati
Michela Valentini, Associazione SI PUÒ

All'interno dell'iniziativa sarà presentato il volume "Viaggiare si può: turismo e persone disabili", che AITR promuove insieme all'istituto Geografico De Agostini nella collana Altriviaggi, giunto al suo terzo volume.

Nata nel 2002 da un accordo di collaborazione tra De Agostini e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), la collana Altriviaggi propone analisi, idee, esperienze, modelli e possibili percorsi che contribuiscono a diffondere anche nel largo pubblico la cultura di un turismo responsabile e sostenibile.
Un turismo "nuovo", che tiene conto del contesto ambientale, culturale ed economico in cui va a operare, trasforma ogni viaggio in un'occasione di incontro e integrazione tra i popoli, favorisce la difesa e lo sviluppo delle culture locali.
In quest'ottica, appunto, va inserito "Viaggiare si può. Turismo e persone disabili", che propone un'approfondita analisi del "turismo per tutti", un'offerta turistica di qualità che non esclude alcun segmento della popolazione.
Poiché oggi il viaggiare da opportunità per pochi è diventato un diritto per tutti, è particolarmente importante conoscere la situazione dei viaggi con e per i disabili e conoscere il cammino che in questo campo si sta compiendo in Italia e all'estero.

Intende, da un lato, illustrare le caratteristiche principali e la storia di un vero e proprio movimento nato in Europa negli anni '80 e finalizzato a rendere possibile e sempre più facile la fruizione delle proposte turistiche da parte delle persone con disabilità, dall'altro vuole fornire tutti i riferimenti più significativi di strutture e servizi che oggi operano attivamente nell'organizzazione di un'offerta attenta alle esigenze di tutti i clienti.
Tutto ciò al fine di rendere disponibili metodologie, strumenti ed esempi di buone prassi per superare l'ambito limitato e spesso chiuso in sé stesso del "turismo per tutti" e procedere verso un ripensamento, in chiave innovativa ed estesa a tutti i potenziali clienti, delle future politiche del turismo.
Per queste sue peculiarità, il libro può essere considerato uno strumento utile sia per la definizione di politiche di sviluppo del turismo che tengano conto anche delle esigenze e del potenziale rappresentato dalle persone con disabilità sia per la realizzazione di proposte turistiche accessibili, sia per la fruizione immediata di strutture e servizi già idonei ad accogliere turisti con esigenze specifiche.
Il testo ripercorre, inizialmente, gli eventi principali che hanno condotto allo sviluppo del turismo accessibile in Italia e presenta i dati statistici più aggiornati sugli aspetti quali-quantitativi del fenomeno.
Vengono inoltre illustrate le caratteristiche e le principali problematiche del turismo accessibile e vengono descritti alcuni esempi significativi di azioni volte a risolvere positivamente tali difficoltà.
Un capitolo intero è dedicato a riferimenti, indirizzi, suggerimenti di strutture e servizi accessibili in Italia sul fronte del turismo per tutti, un vero e proprio "vademecum" del turismo accessibile.
Un'utile appendice è dedicata alla normativa vigente e al programma d'azione del governo, con alcuni dei provvedimenti normativi più rilevanti riguardanti la tematica.

Per informazioni

Ufficio Stampa De Agostini
Tel. 02 38086497-374
Fax 02 38086324
E-mail ufficio.stampa@deagostini.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy