Menu

Tipografia

Santa Lucia porta a Verona tre grandi musicisti, un regalo per i bimbi bisognosi.
Kioko Takezawa al suo Stradivari, Edoardo Maria Strabbioli al pianoforte e Wenn-Sinn Yang al violoncello suoneranno brani di Beethoven e Tchaikowski nel Concerto di Santa Lucia organizzato da Fondazione Blu per il 9 dicembre a palazzo della Gran Guardia.
 
Il concerto organizzato in occasione della festa più attesa dai bimbi veronesi, è l’annuale appuntamento per la raccolta fondi di Fondazione Blu, organizzato in collaborazione con Banca Intermobiliare, al fine di raccogliere fondi per progetti volti a migliorare la qualità della vita dei piccoli nelle aree più disagiate del mondo. Fondazione Blu è nata, infatti, nel 2003 per aiutare i bambini e le bambine nelle aree più bisognose del pianeta, promuovendo e finanziando progetti a lungo termine per il rispetto dei diritti e la cura dell’infanzia. A ciò si aggiunge il sostegno alle famiglie nell’apprendimento delle norme igieniche, sanitarie e didattiche affinché l’educazione, le cure e gli stimoli al bambino possano proseguire e rafforzarsi all’interno del nucleo familiare.
 
“Nei paesi più poveri e in tutti quelli dove vigono profondi squilibri sociali – spiega Myrta Mazza Lodi, Presidente della Fondazione Blu - si è dimostrato di fondamentale importanza progettare il cambiamento partendo dalla prima infanzia. Selezioniamo e sosteniamo, quindi, delle organizzazioni partner che conoscano i direttamente le aree individuate, privilegiando progetti a lungo termine che diffondano la cultura del rispetto dei diritti dei bambini all’educazione e alla salute fin dalla nascita e che supportino la loro istruzione scolastica”.
 
Fondazione Blu ha messo a punto la prima iniziativa di collaborazione con Cini (Child in Need Institute), che opera ormai da trent’anni a Calcutta in India. Sono tre i progetti portati avanti, “Sneha Neer”, che prevede l’apertura di piccoli nidi per bimbi da due a otto anni nei villaggi rurali intorno a Calcutta e nelle baraccopoli, “Street children”, per l’adozione a distanza di bambini lavoratori di strada da riavvicinare alla scuola e “Monobitan”, un centro ludico-didattico fuori Calcutta, dove i bambini di strada passono contemporaneamente giocare, fare attività motorie ed artistiche ed essere riavvicinati ai programmi scolastici.
 
Il concerto “Serata di Santa Lucia”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verona, si terrà domenica 9 dicembre 2007, alle ore 18, al Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, a Verona. Vi si esibiranno i tre artisti di fama internazione internazionali, che sono attualmente impegnati in una tournèe tra Giappone ed Italia. In programma il Trio Op.97 “Arciduca” di Ludwig van Beethoven e il Trio Op.50 “In memoria di un grande artista” di Pyotr Ilych Tchaikowsky.  

INFO:

Il sito di Fondazione Blu
Via Rotaldo, 1
37123 Verona
Tel./Fax 045 59 71 44
Cell. 339 40 66 411
e-mail info@fondazioneblu.org

Il sito del Comune di Verona


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy