Menu

Tipografia

Artisti italiani, spagnoli, olandesi, australiani, brasiliani e americani. E' il Festival Internazionale delle Abilità Differenti che sta andando in scena a Carpi, provincia di Modena, fino al 15 di maggio. Siamo ormai all'ottava edizione di questo particolare Sanremo (ma molto più divertente), che presenta un fitto calendario all'insegna dello spettacolo e dell'integrazione, fatta con danza, teatro e musica.
E inoltre, incontri, convegni e work shop tematici per affrontare le problematiche legate alla disabilità.
Un confronto tra le diverse impostazioni e strumenti riabilitativi utilizzati nel campo della disabilità e del disagio mentale, per favorire un'esperienza di paragone costruttivo rispetto agli interventi specifici posti in essere da ciascuna realtà.
In questo modo il "Festival delle abilità differenti", che coinvolge scuole, enti pubblici e privati del territorio, punta a valorizzare tutti i tentativi espressivi nati all'interno di esperienze associative e/o di cooperazione sociale, italiane ed estere, attraverso un canale dignitoso e pubblicamente visibile.

Con un tema particolare, la bellezza. E se, come dice la presentazione che potete leggere integralmente nel sito ufficiale, "la cultura dominante" sembra restringere la possibilità di farne esperienza, basta lasciarsi coinvolgere dalla profondità del cuore per percepire "l'essere amati e voluti. Quel bello-vero cui anela ogni uomo e che andiamo riscoprendo ogni giorno nel particolare di un volto, di uno sguardo, di una carezza, di un affetto che nasce".
 
Sergio Zini, presidente della cooperativa sociale Nazareno di Carpi, ha presentato così la manifestazione: "Questo è quello che il Festival vuole comunicare: l'evidenza che il limite umano, di qualsiasi natura esso sia, non ha la forza di vincere sulla grandezza umana a meno che una persona non abbia già deciso di perdere in partenza. E i ragazzi disabili, ha aggiunto il presidente, sul palcoscenico riescono a comunicare che è bello essere se stessi partendo da quel che si ha e non facendo la conta di quello che manca".

Tra i Vip coinvolti ci sono Gene Gnocchi, testimonial e presentatore della "Ouverture", ma anche l'attrice Giuliana De Sio, e la cantante Milva.

INFO:

Nazareno Società Cooperativa Sociale
Via Bollitora Interna,130 - 41012 CARPI (MO)
Tel. 059/664774
Fax 059/664772
info@nazareno-coopsociale.it

Alcuni articoli in cui ci siamo occupati delle precedenti edizioni del festival:
TORNA A CARPI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI

EVVIVA LA DIFFERENZA! MA POI SI NOTA?


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy