Menu

Tipografia

Anche i più piccoli sognano le vacanze.
E se per i disabili vivere l'estate fuori di casa è spesso impossibile, per i bambini malati gli ostacoli sono ancora maggiori. Ma c'è chi lavora per trasformare i loro sogni in realtà, regalando ai più piccoli che vivono situazioni di disabilità o di grave disagio la possibilità di trascorrere una vacanza diversa, ovvero una vacanza normale.

L'iniziativa nasce da Missione Sogni Onlus, un'associazione no profit che si propone di esaudire i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie, convinta che la realizzazione di un sogno può essere utile come una medicina.
Saranno sette gli ospiti della Sacra Famiglia che nei prossimi giorni partiranno, accompagnati da due operatori e due educatori, per una vacanza di dieci giorni al Club Village Stella Marina di Cesenatico. I giovani ospiti del reparto Santa Maria Bambina di Cesano Boscone potranno così vivere una vera vacanza, fuori dai circuiti istituzionalizzati che spesso attendono i ragazzi con disabilità mentale grave, o con lievi disturbi del comportamento.
Una vacanza al mare che non potrà che essere salutare, per il fisico e per l'umore. Ma non solo: sarà un'occasione per sviluppare l'autonomia sociale, per imparare a relazionarsi e vivere in mezzo agli altri, grazie ad un rapporto operatore-ragazzo molto privilegiato. Un'opportunità che solo una vacanza "diversa", destituzionalizzata, permette.
Missione Sogni, con la quale Sacra Famiglia collaborerà ancora in futuro, prende in considerazione anche i desideri delle singole famiglie dei bambini malati o costretti a letto per lunghi periodi.
Chi volesse avere maggiori informazioni può visitare il sito o scrivere una mail all'indirizzo info@missionesogni.org
 
L'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone da oltre 100 anni cura, assiste e riabilita persone con disabilità psico-fisiche gravi e gravissime, oltre che anziani non autosufficienti. Per saperne di più, visitate il sito
Fondazione Sacra Famiglia Onlus
p.zza Mons. Moneta 1,
20090 Cesano Boscone (MI)
tel. 02/456771
 
Leggi anche questi articoli:
LIBERI DI VIAGGIARE
 
TERME E FISIOTERAPIA: UNA VACANZA ALTERNATIVA E TERAPEUTICA
 
TURISMO, FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI!
 
Leggi anche lo speciale Estate 2005, con tutte le proposte di ferie
accessibili destinate a chi ha problemi di disabilità!

 
[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy