Menu

Tipografia

Una persona disabile deve faticosamente imparare, passo dopo passo, tutti i meccanismi della vita quotidiana che, invece, le persone non disabili compiono senza pensarci.
I portatori di handicap e le persone normodotate hanno la stessa voglia di comunicare, di esprimersi, dimostrano le stesse curiosità.
Ma questo processo di apprendimento e di conoscenza richiede molta pazienza.
Il gioco può essere un'esperienza positiva per fare esperienze piacevoli e divertenti.
Viene naturale però chiedersi come e a che cosa si può giocare con persone che hanno problemi di natura psichica o fisica: l'uomo ha un naturale bisogno di muoversi, e i giochi di movimento aiutano a stimolare lo sviluppo infantile e sono graditi in ugual modo a bambini ed adulti.

Il libro "Handicap? Anche noi giochiamo!" si propone di offrire degli stimoli per le attività di gioco nelle strutture che si occupano di portatori di handicap e per chi opera all'interno delle case di riposo e di cura.
I giochi illustrati sono stati tutti sperimentati sul campo e offrono molti stimoli per lo sviluppo psicofisico.
Ogni gioco è preceduto da indicazioni utili per l'animatore e l'educatore riguardo agli obiettivi e alle abilità che i partecipanti hanno come prerequisiti o che possono essere stimolati attraverso il gioco.
Inoltre, vengono fornite indicazioni sul materiale, sul luogo e sul numero di partecipanti, ed anche sul grado di difficoltà che un determinato gioco può rappresentare per un gruppo di partecipanti.

Lo scopo è quello di cercare di dare un'impronta pedagogica, anziché medica, all'attività degli animatori.
Per quanto riguarda, invece, le persone con handicap psicofisico, a loro piacciono i giochi "che non giudicano".
Non importa se sbagliano o no: si divertono nell'azione in sé.

Spesso, nei confronti dei disabili, si verifica una sorta di timidezza, non si sa bene come comportarsi: il gioco aiuta a distendere l'atmosfera.
Perciò, se il disabile si sentirà capito, lo dimostrerà con entusiasmo, ed il gioco si rivelerà una buona occasione per imparare a confrontarsi e a sperimentare le proprie diverse abilità.

Info
"Handicap? Anche noi giochiamo!", di Sigrid Loos e Ute Hoinkis, edito da Edizioni Gruppo Abele.
Per ulteriori informazioni sulle attività e i corsi tenuti dalle autrici rivolgersi a:
sigloos@libero.it o leo.ute@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy