Menu

Tipografia

Non c'è niente di meglio di un film per raccontare esperienze e descrivere realtà ad un pubblico ampio.
Tanto più se la trama e il suo obiettivo hanno risvolti di carattere sociale: la sensibilizzazione su particolari malattie poco conosciute perché rare, nel caso della prima; la raccolta di fondi a sostegno della ricerca, per il secondo.
Su queste basi nasce "L'Aquilone di Claudio", progetto cinematografico a sostegno dell'AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) e che verrà presentato nel corso del MIFF (Milano Internazionale Film Festival).

Il cortometraggio, nato da una collaborazione tra l'AISA e Centomedia Produzioni, racconterà una storia scritta da Paolo Zengara e diretta dal regista Antonio Centomani.
Protagonista è Claudio, un ragazzo che si trova con la sua famiglia ad affrontare le difficoltà causate da una malattia rara per la quale non sono stati ancora scoperti farmaci.
Nel film prenderanno parte anche attori d'eccezione. Si tratta di alcuni protagonisti delle soap "Un posto al sole" e "La squadra" che, dopo aver girato alcuni spot per l'AISA, hanno deciso di portare avanti il messaggio solidale collaborando alla realizzazione di questo progetto cinematografico.

I fondi raccolti grazie alla proiezione del film-documentario serviranno a sostenere gli studi sulle malattie atassiche, in particolare quella di Friedreich, una patologia neurogenetica grave, attualmente incurabile, che colpisce il sistema nervoso centrale alterando il coordinamento dei movimenti ed obbligando chi è colpito ad usare la sedia a rotelle.
Parte del ricavato, inoltre, servirà ad aiutare le famiglie che, per motivi economici, non possono sostenere le spese di viaggio e di alloggio per seguire i propri cari ricoverati.

Il film verrà proiettato nelle scuole e nelle sale cinematografiche dei comuni che collaboreranno a portare avanti l'iniziativa.
Ma "L'Aquilone di Claudio" troverà spazio pure nei salotti di casa: il film, infatti, verrà distribuito su DVD in 100.000 copie tramite le sedi regionali dell’AISA. Il prezzo sarà veramente accessibile: 3 Euro; se invece si decide di donare all'Associazione la stessa quota, si riceverà gratuitamente il DVD.

Il progetto vedrà presto la luce; nel frattempo tutti quanti possono contribuire alla sua realizzazione versando una quota di sostegno sul numero di c.c.p. 40032203 con causale "L'Aquilone di Claudio".

AISA

MIFF

Leggi anche questi articoli:

‘IL PRIGIONIERO’: LA STORIA DI UN “INGABBIATO”

'UN SILENZIO PARTICOLARE' E IL SUO 'SPECIALE' PROTAGONISTA

ANDREA, 17 ANNI, TETRAPLEGICO: ECCO LA SUA STORIA, TRA ADOLESCENZA E DIVERSITA'


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy