Menu

Tipografia

Napoli da visitare, e Napoli da godersi in spiaggia. Senza condizioni accessorie, senza esclusi.
E' ancora un progetto sulla carta, ma ci si sta avviando perchè sia così. Ad impegnarsi è il Comune di Napoli, e in particolare l'assessorato alle politiche sociali, con l'iniziativa "Estate serena".
Un titolo eloquente per una guida alle iniziative e ai servizi del Comune, ma anche alle opportunità di svago e di intrattenimento, cioè il programma estivo di Napoli Città Sociale. Non è il primo anno che viene proposto: ma nel 2006 si è arricchita di alcune iniziative dedicate alle persone con disabilità, che potranno fruire delle spiagge e del mare cittadino ed essere guidati in percorsi turistici alla scoperta del patrimonio artistico, naturale e culturale della città.
Iniziative di nuoto e vela per disabili, ma anche la semplice possibilità di arrivare alla spiaggia, e fino in acqua, grazie all'iniziativa "Napoli balneABILE". A questo link potete scaricare la guida completa dell'Estate Serena 2006 in pdf. Pesa 1778 kb, ma ne vale la pena, anche per il turista che volesse andare in visita alla città in questo periodo.

L'iniziativa "BalneABILE" ha un precedente a Ravenna, che ha attrezzato il proprio litorale con 50 carrozzele job a disposizione gratuita già dall'estate scorsa. Grazie alla collaborazione tra l'associazione Letizia e il Servizio di aiuto personale per disabili del Comune ravennate, il servizio è stato sfruttato da 1200 persone, e altrettanto successo in romagna ci si attende quest'anno.

Per quanto riguarda la visita di Napoli invece si stanno attrezzando dei percorsi turistici alla scoperta della città, realizzati in collaborazione con la società Neatech.it s.r.l.
Saranno realizzati percorsi guidati e facilitati attraverso l'utilizzo di particolari di ausili e strumentazioni, in grado di garantire l'accesso e la fruizione a persone con diversi tipi di disabilità. Interessati da questi interventi sono il Museo del Duca di Martina e Parco della Villa Floridiana, Museo e Parco di Capodimonte, Real Orto Botanico. In particolare tre i percorsi previsti, ciascuno con delle sue articolazioni.
C'è un "percorso naturalistico", che si articola tra il Real Orto Botanico, il Parco della Floridiana e il Bosco di Capodimonte, con suggestive vedute del golfo di Napoli e la valorizzazione del territorio naturale della città. Per gli amanti dell'arte c'è poi un "percorso culturale", tra il museo di Capodimonte e il Museo del Duca di Martina. Infine nel "percorso ricreativo" si trova l'anima marinara di Napoli, con la passeggiata Caracciolo e il rinnovato Lido di Cordoglio, dove è previsto lo svolgimento di Napoli BalneAbile. Non appena saranno attivi sarà nostra cura farvelo sapere, per non perdere l'occasione di conoscere al meglio la splendida città partenopea.

Tutte le informazioni e le notizie sono contenute nella guida distribuita presso Asl, centri sociali, luoghi di servizi, gratuitamente in oltre 20 mila copie e possono essere richieste al numero verde 800.07.99.99. Al numero verde, gestito in collaborazione con l'associazione 'Pronto solidarieta' onlus', ci si può inoltre rivolgere anche solo per parlare con gli operatori o per prenotare i biglietti per la partecipazione alle attività previste nel programma.

INFO:

COMUNE DI NAPOLI
Assessorato alle Politiche Sociali, Sperimentazione del Bilancio
Partecipato, Politiche Giovanili
Palazzo S.Giacomo – Tel. 081/7954242 – 081/7954241 – Fax 081/7954240
Assessore: Dott. Giulio Riccio
E mail: assnorm@comune.napoli.it

Napoli Sociale S.p.A.
Servizi a minori con disabilità, anziani e senza fissa dimora
Centro Direzionale IS. B 3 - Tel. 081/19364877
Presidente: Dott. Domenico De Biase
E-mail: d.bello @ napolisociale.it

Per informazioni sul servizio a Ravenna: Sap (Servizio Aiuto Personale) tel. 0544/482789
e-mail: sap@comune.ra.it

Su Napoli vedi anche questa recensione:
DISANET - NAPOLI ACCESSIBILE

CAMPANIA, PER LE POLITICHE SOCIALI E' "WORK IN PROGRESS"

Vai al nostro speciale Vacanze Estate 2006


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy