Menu

Tipografia

Ancora un altro spettacolo su Pinocchio, indiscusso protagonista di quest’anno!
Il 22 Dicembre al Teatro Orione di Roma andrà in scena "Pinocchio nel paese delle meraviglia".
Il progetto è finalizzato alla promozione di una coscienza diffusa del rispetto delle diversità fisiche, psichiche, sociali ed è allestito da persone con disabilità mentale e disagio psichiatrico, tossicodipendenti, bambini bielorussi provenienti da un orfanotrofio di Chernobyl, persone provenienti da associazioni, cooperative sociali, scuole e parrocchie.

Il tema della diversità fisica, psichica, culturale e religiosa è affrontato, grazie ai percorsi della nota favola di Pinocchio, che diviene quindi metafora delle discriminazioni, delle barriere culturali e della istituzionalizzazione del disagio mentale, ma anche dell’integrazione sociale.

L’associazione volontari "Il Cavallo Bianco" è nata nel 1988 dall’incontro tra giovani con e senza disabilità mentali e disagio psichiatrico, come ipotesi di laboratorio permanente delle diversità sul territorio.
Sette anni fa, alcuni soci dell’Associazione hanno accolto nelle loro case alcuni bambini provenienti da un orfanotrofio della Bielorussia.
L’ospitalità si è allargata ad altri persone e ripetuta periodicamente; pian piano dunque, l’intera associazione ha a cuore i bambini bielorussi accolti .
L’Internato di Begoml, villaggio a circa 100 km. da Minsk, Bielorussia, ospita attualmente circa 160 ragazzi dai 6 ai 17 anni.
L’Istituto è rivolto a persone con ritardo mentale e ogni anno diversi bambini sono sottoposti a visite mediche da parte delle autorità bielorusse preposte ed, eventualmente, trasferiti al manicomio: sì, sono rinchiusi già all’età di 13/14 anni, più o meno come succedeva in Italia fino a qualche anno fa. Per chi riesce ad arrivare ai 17 anni, va un po’ meglio: spesso c’è la strada.
Il dopo-Begoml è duro per molti ragazzi, che, probabilmente, avrebbero bisogno di un distacco meno drastico e più lento.
Forte quindi è la necessità di approntare percorsi ed iniziative, che favoriscano la piena integrazione lavorativa e sociale dei ragazzi di Begoml, fino al raggiungimento dell’autonomia personale ed all’acquisizione di uno status adeguato.

Info
E-mail cavallo.bianco@inwind.it

Pinocchio nel paese delle meraviglia
Teatro Orione,
Via Tortona 7 Roma
22 dicembre 2002, 17.00

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy