Menu

Tipografia

Il Parco costiero di Rimigliano si estende lungo il litorale tirrenico (la cosiddetta "Costa degli Etruschi"), a sud del nucleo abitato di San Vincenzo, per uno sviluppo di circa sei chilometri lineari di costa di profondità variabile, dai 200 ai 250 metri.

Istituito da oltre trenta anni, è oggi inserito nel più ampio sistema dei Parchi della Val di Cornia, di cui fanno parte anche i Parchi archeologici di San Silvestro, Baratti-Populonia, il Museo Archeologico del territorio di Populonia e i Parchi naturali della Sterpaia, di Montioni e di Poggio Neri.
Il Centro d'accoglienza è stato realizzato dalla Parchi Val di Cornia S.p.A. (Società che realizza e gestisce il sistema), recuperando un edificio rurale d'interesse architettonico del primo Novecento.

La struttura offre servizi fino ad oggi inesistenti nel Parco: ristorante, camere per complessivi 12 posti letto, caratterizzate dalla totale accessibilità per i portatori di handicap, presidio sanitario, locale d'appoggio per il volontariato che offre assistenza alle persone disabili, centro visita del parco.
In prossimità della spiaggia è stato realizzato anche un nucleo di servizi igienici (con bagni a norma per i portatori di handicap), collegato con il centro d'accoglienza da un percorso pedonale privo di barriere architettoniche.
L'intervento è stato realizzato con l'obiettivo di rendere possibile la frequentazione del Parco da parte di chiunque abbia limitazioni motorie, ampliando la rete dei servizi accessibili ai disabili che la Società Parchi Val di Cornia ha realizzato nei parchi archeologici, naturali e nei musei che gestisce.

La struttura si propone così di dare un contributo concreto alla creazione di una rete di "accoglienza senza barriere", sempre più auspicabile in una società civile ed evoluta, proprio nel 2003 che è stato proclamato dal Consiglio dell'Unione Europea l'Anno europeo del disabile.

Per illustrare la natura dell'intervento e delle sue funzioni, si terrà giovedì 7 agosto, alle ore 11.00, una Conferenza stampa presso il Centro d'accoglienza, denominato "Podere Tuscania".
Saranno presenti Sindaco e amministratori del Comune di San Vincenzo e della Val di Cornia, il Presidente della Società Parchi Val di Cornia; i Rappresentati della Società che gestisce il centro d'accoglienza.


INFO
PARCHI VAL DI CORNIA S.P.A. - Comune di San Vincenzo (LI)
Ufficio Comunicazione e Promozione
Tel. 0565 49430
fax 0565 226521
E-mail promo@parchivaldicornia.it
Internet: www.parchivaldicornia.it

oppure

Albergo - Ristorante - Bar "Podere Tuscania"
Via della Principessa 124
57027 San Vincenzo (LI)
Tel. 0565 703075
Fax 0565 701861

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy