Menu

Tipografia

Siamo ancora in piena stagione invernale, ma c’è comunque chi si sta preoccupando di verificare che alcune località balneari siano alla portata di tutti.
Sì, perché Eurotravel e Anglat - Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti - hanno unito le loro forze per consentire alle persone disabili di usufruire di strutture accessibili per le proprie vacanze.

Allo scopo di verificarne l’accessibilità, l'Anglat ha così monitorato tre strutture ai Tropici, proposte dal Tour operator Eurotravel, specializzato in viaggi sia in Italia sia all'Estero, e che già da qualche anno ha inserito nella propria programmazione soluzioni pensate per viaggiatori disabili.
I tre villaggi in questione sono l’Eurotravel Club Playa Costa Verde a Cuba, Eurotravel Club Breezes Punta Cana nella Repubblica Dominicana e Eurotravel Club Copacabana in Messico.

Diversi gli aspetti presi in considerazione.
Innanzitutto, l’Anglat, valutando le aree dei complessi, ha prestato particolare attenzione alla riduzione della barriere architettoniche: gli spazi e i servizi sono poi stati testati in base ai parametri utilizzati per valutarne l'idoneità all'accoglienza.
Per ogni Resort, è stata stilata una relazione, con un dettagliato resoconto delle risorse – e delle loro caratteristiche - che possono essere utilizzate dagli ospiti disabili.
Sono state descritte anche le modalità di fruizione – in autonomia o con accompagnatore - per le differenti tipologie di deficit:

  - uditivo
  - motorio
  - visivo

Tutte le strutture sono risultate accessibili autonomamente per i disabili con deficit uditivo.
L'Eurotravel Club Copacabana è risultato accessibile in autonomia anche per i disabili con deficit motorio.
Per quel che riguarda i disabili in carrozzina e quelli con deficit visivo, in tutti i complessi sono state individuate singole aree accessibili in autonomia.
Complessivamente, le strutture sono risultate fruibili con la presenza di un accompagnatore.

A partire dalla nuova edizione del Catalogo Tropici Inverno 2004-2005, perciò, tutte le strutture Eurotravel dotate di particolari servizi e sistemazioni dedicate agli ospiti disabili saranno evidenziate dal marchio “Turismo Accessibile”.

La visita di Anglat - sottolinea Eurotravel – è stata un'importante conferma del lavoro svolto per facilitare l'accesso alle strutture da parte dei clienti viaggiatori disabili.
La collaborazione - precisa il Tour operator - è una preziosa fonte di suggerimenti per continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti e permettere ad un numero di persone sempre maggiore di poter beneficiare di una vacanza veramente adatta ad ogni tipo di esigenza
”.


Esperienze di viaggio più o meno positive... leggi tra le News:


Info

Eurotravel - Tour Operator
Tel. 0165 773.111
Fax 0165 773.222
Email info@eurotravel.it
Sito web www.eurotravel.it/home.asp
Per contattare Eurotravel e per richiedere informazioni si può compilare il modulo.

ANGLAT
Via del Podere San Giusto, 29
00166 Roma (RM)
Tel 06 61 40 536
Fax 06 52 07 07
E-mail info@anglat.it
Sito web www.anglat.it/


[Vera Zappalà]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy