Menu

Tipografia

A Padova è l’anno di Giotto, l’anno in cui tutti i progetti inerenti all’area che ospita la Cappella degli Scrovegni, vengono realizzati.
E’ stato infatti da poco ultimato il restauro del più importante capolavoro della pittura del trecento italiano ed europeo, è stata pedonalizzata Piazza Eremitani, ed ora un altro progetto di vecchia data prende corpo.
Dall’8 Giugno al 20 Dicembre, infatti, la Cappella degli Scrovegni sarà visitabile anche la sera, dalle 19 alle 22, tutti i giorni, e questo grazie alla collaborazione tra il Comune di Padova e la Cooperativa Giotto, un’impresa sociale, che per un caso del destino porta proprio il nome del grande maestro toscano.
La cooperativa Giotto, infatti, garantirà l’apertura serale avvalendosi, come era già successo in passato per altre collaborazioni avviate con l’amministrazione comunale, di una decina di lavoratori socialmente utili, altri quindici giovani lavoratori e tre disabili. Obiettivo primario dell’attività di questa cooperativa è, infatti, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, un progetto che nel complesso prevede anche la reintegrazione sociale di portatori di handicap, di detenuti ed ex detenuti. In questo caso quindi un importante evento culturale si combina a perfezione con un’altrettanto importante funzione sociale.
Ma veniamo ai particolari di questa iniziativa, che ancor prima di partire è già un successo visto che già fioccano le richieste, mentre le associazioni della città hanno avviato corsi preparatori alla visita per i propri associati, (un po’ di preparazione è indispensabile visto che poi, per motivi di salvaguardia degli affreschi, la visita dura solo 15 minuti) e sono tutte attrezzate per avere un posto in prima fila nei primi giorni di apertura serale.

La Cappella, come detto, sarà aperta dalle 19 alle 22, per le prenotazioni è necessario sempre rivolgersi al call center di Telerete.
Ma un evento come questo, atteso da decenni e caldeggiato un po’ da tutti, meritava di essere celebrato degnamente. Così si è intrapresa una serie di azioni speciali per valorizzare l’iniziativa, ma insieme promuovere la città.

Parte così “Giotto …sotto le stelle”. I gruppi che visitano la Cappella possono programmare un’intera serata all’insegna della cultura, ma anche del gusto. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Giotto, l’ente che si occupa della promozione turistica di Padova, è possibile infatti accedere a pacchetti personalizzati per scoprire la Padova storica e fluviale combinando la visita alla Cappella degli Scrovegni con altri itinerari turistici. Tutto questo all’interno di un percorso enogastronomico unico: si va dall’aperitivo allo storico caffè Pedrocchi, alla cena in un ristorante padovano tipico.

Un pacchetto speciale riguarda i padovani.
Chi risiede a Padova e in provincia può infatti approfittare del “3x2”.
In pratica, nei soli mesi di Luglio ed Agosto, un ingresso omaggio alla Cappella degli Scrovegni ogni tre ingressi prenotati.
L’iniziativa poi verrà allargata a tutti coloro che prenotano la visita a Novembre e Dicembre

Con Padovacard, la carta dei servizi di Padova che dà accesso ai musei e ai monumenti civici offrendo insieme una serie di agevolazioni, dai mezzi pubblici APS gratuiti ad alcuni parcheggi gratuiti, si può accedere alla Cappella, pagando solo il prezzo della prenotazione, che è di 1 Euro.
Come già accade per le visite diurne l’ingresso è gratuito per chi ha meno di 5 e più di 65 anni e per i disabili.

Il cielo stellato che sovrasta la volta della Cappella, non lapislazzuli, ma azzurrite, come ha appurato il recente restauro, quindi si fonderà con le stelle delle notti padovane.
Una suggestione unica finalmente a portata di tutti.

Info
Ufficio Stampa Eugenio Andreatta
049-8033672 ? 329-9540695
fax 049-8033852
e-mail e.andreatta@diade.org
Internet www.cappelladegliscrovegni.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy