Menu

Tipografia
Con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, messa in scena in due affollatissimi spettacoli al Teatro Tenda, la sezione dell'Anffas di Ragusa ha vissuto il momento forse più coinvolgente e di maggiore impatto sul pubblico, nei quattro anni del suo progetto “Camminiamo Insieme”.

La riaffermazione e la riscoperta di una solidarietà autentica ha proposto la coraggiosa realizzazione di un laboratorio teatrale a tutti gli effetti: cioè senza aggettivi e limitazioni a differenziarne i componenti. Affidato alla sensibilità teatrale di Franco Giorgio, che oltre a curare la riduzione e l'adattamento del romanzo di Dino Buzzati ne ha allestito una versione godibilissima, il lavoro ha saldato in un “unicum”, studenti di varie scuole cittadine e disabili assistiti dall'associazione.

Il pieno gradimento del pubblico, ha rappresentato lo strameritato premio per i lunghi mesi di fatica dei tanti che, ognuno nel proprio campo d'azione, si sono adoperati per dar vita ad una delle più commoventi occasioni d'integrazione “vera”. Ma lo spettacolo è stato la dimostrazione di come anche nel mondo della disabilità si possa accettare qualsiasi sfida, quando per onorare l'impegno si dispone delle giuste risorse: amore, professionalità, voglia di non mollare mai, umiltà di riconoscere l'importanza anche del più piccolo successo.

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy