Menu

Tipografia

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Tim e Telecom Progetto Italia hanno deciso di bandire il primo premio giornalistico, intitolato alla memoria di Daniela Barlone, per il miglior articolo di stampa quotidiana o periodica incentrato su tematiche solidali e in particolare dedicato alla disabilità.
Lo specifico tema del concorso è la valorizzazione del rapporto tra innovazione tecnologica e miglioramento della qualità della vita delle persone disabili.
Oltre a rendere più moderna e confortevole la vita di tutti i giorni, le nuove tecnologie si dimostrano infatti uno strumento indispensabile per cambiare in maniera decisiva la vita delle persone disabili e per consentire loro una completa integrazione nella società.
L'obiettivo del concorso dedicato a Daniela Barlone, che nel corso della sua attività ha sempre promosso l'integrazione sociale delle persone affette da disabilità, è dunque di raccontare attraverso un articolo giornalistico storie e persone impegnate nell'aiutare gli altri.
Storie e persone che il frenetico mondo dell'informazione tende a collocare in secondo piano e cui una giuria specializzata assegnerà tre premi da 5mila/3mila/2mila euro.
Termine ultimo di presentazione degli articoli è il 30 marzo 2008, presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, Presidenza Nazionale, Via Borgognona, 38 - 00187 Roma.

Bando di concorso giornalistico per un articolo in memoria di Daniela Barlone

1. Nell'intento di ricordare la dr.ssa Daniela Barlone, che si è costantemente adoperata per favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, TIM e Telecom Progetto Italia indicono un concorso giornalistico aperto a tutti per la selezione del migliore articolo che affronti il tema del contributo della tecnologia per migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale delle persone con disabilità.
2. Per partecipare al concorso gli articoli, di lunghezza non inferiore alle 90 righe, dovranno essere stati pubblicati su un quotidiano o un periodico a diffusione nazionale tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 e potranno essere redatti anche da più autori.
A tal fine farà fede la data di pubblicazione del quotidiano o del periodico.
3. I premi per gli articoli giudicati vincitori saranno costituiti dalla somma di 5.000,00 euro per quello classificato al primo posto, di 3.000,00 euro per il secondo e di 2.000,00 euro per il terzo.
4. Per partecipare al concorso è necessario far pervenire, entro e non oltre il termine improrogabile del 30 marzo 2008, una copia della sezione o della pagina del quotidiano o del periodico su cui l'articolo è stato pubblicato al seguente indirizzo: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, Presidenza Nazionale, Via Borgognona, 38 - 00187 ROMA.

5. Gli articoli devono essere inviati, a pena di esclusione, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, in plico recante la dizione "Concorso in memoria di Daniela Barlone".
Nella domanda di partecipazione, redatta in carta libera, il candidato dovrà indicare sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome;
b) luogo e data di nascita;
c) la residenza;
d) l'indirizzo presso il quale desidera che siano trasmesse eventuali comunicazioni, completo del relativo numero telefonico.
Il timbro a data dell'ufficio postale accettante farà fede al fine dell'accertamento del momento della spedizione.

6. La commissione esaminatrice sarà costituita da quattro membri di cui due nominati dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus e due nominati dalla TIM, oltre al Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, o un suo delegato, che la presiederà.
Alla Commissione, che opererà a proprio insindacabile giudizio, è riservata la facoltà di non assegnare il premio, oppure di suddividerlo diversamente, motivando adeguatamente in merito.
7. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di quanto contenuto nel presente bando.

INFO:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Altri interventi in cui ci siamo occupati dell'UIC:
ARRIVA LA PRIMA STAMPANTE IN BRAILLE

PERCORSO TATTILE STAZIONE - SEDE UIC, INIZIATI I LAVORI

AL MUSEO E' VIETATO NON TOCCARE


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy