Menu

Tipografia

Spiagge, divertimento, montagne, natura ma anche arte e cultura: la Romagna offre un ampio ventaglio di proposte, per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le necessità. Perchè l'ospitalità che caratterizza questo territorio si riflette anche in un'offerta turistica in grado di rispondere ad ogni esigenza e in tante iniziative che mirano a garantire una vacanza piacevole ad ogni turista.

E da poco tempo si è aggiunta una nuova proposta, il Progetto sul Turismo Accessibile, nato dall'intento di fornire informazioni oggettive e attendibili ad ogni turista. Un progetto che concretamente, nel 2005, ha visto la nascita di due iniziative, entrambe realizzate dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì: la Guida alle strutture Ricettive Accessibili e le pagine on line dedicate all'accessibilità delle strutture ricettive all'interno del nuovo Portale del Turismo.

 

La Guida raccoglie informazioni dettagliate su 140 strutture (91 alberghi, 7 affittacamere, 5 ostelli, 8 campeggi, 22 agriturismi, 6 case per ferie e 1 bed&breakfast), che hanno aperto le loro porte a operatori specializzati in materia di accessibilità e di rilevazione delle barriere architettoniche, per offrire una fotografia delle diverse possibilità di soggiorno.

Le informazioni sono state raccolte con l'ausilio di un questionario di rilevazione studiato secondo la metodologia IG-VAE (Informazione Garantita per la Valutazione dell'Accessibilità e per le proprie Esigenze), già utilizzato in precedenti e qualificati progetti come "Italia per tutti" e "STARe" e nella pubblicazione "Turismo Accessibile" della Provincia di Parma.

La guida vuole essere uno strumento utile e duttile, con descrizioni in italiano e in inglese di ogni struttura, e l'indicazione del grado di accessibilità per le diverse tipologie di disabilità, dalla donna in gravidanza alla persona su sedia a rotelle, senza trascurare per questo la cura per l'impaginazione e la grafica.

 

Nella stessa ottica, l'Assessorato al turismo ha rinnovato e riorganizzato il proprio portale internet, dedicando una particolare attenzione all'ampliamento della sezione dedicata all'Ospitalità: per ogni struttura visionata all'interno del Progetto sul Turismo Accessibile, si accede al dettaglio delle schede utilizzate per le rilevazioni, alle planimetrie delle camere e dei servizi igienici e al grado di accessibilità di ogni spazio funzionale, rendendo ancora più veloce e immediato l'accesso a informazioni approfondite.

 

Ps: come sempre, aspettiamo anche i vostri commenti, e ricordate: se le cose no dovessero essere come descritto, la redazione è qui per le vostre segnalazioni!

 

Assessorato al Turismo

piazza Morgagni, 9 - Forlì

E-mail: turismo@provincia.forli-cesena.it

 

UN CONVOGLIO ACCESSIBILE PER IL POPOLO DELLA NOTTE RUOTANTE...IN VIAGGIO VERSO LA CAPITALE DEL DIVERTIMENTO 

 

Vai allo speciale CONSIGLI PER UN'OSPITALITA' ACCESSIBILE 

 

Per saperne di più sulle città accessibili in Italia, con tutte le informazioni sulle strutture che accolgono disabili, vai allo speciale "Pennellate d'Italia"

 

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy