Menu

Tipografia

Adolescenza periodo delle scoperte e degli impacci, di un corpo che si rinnova, di emozioni inattese. Figuriamoci un adolescente disabile.
Stessa curiosità che ha animato il regista Mirko Locatelli con il suo "Crisalidi" proprio sul tema adolescenza e disabilità, e che ha conquistato la giuria del 9° Genova Film Festival: suo il Primo premio della categoria Documentari della manifestazione estiva ligure.
L'amore, il futuro, il sesso e la scuola, visti dalla prospettiva di ragazze e ragazzi disabili. E' un documentario, quindi il regista milanese ha tentato di sorprendere i suoi attori (riuscendoci) riprendendoli in momenti inattesi, con effetto candid camera. La macchina da presa fissa in particolare il momento del casting, quando i giovani disabili e non si sottopongono alla selezione e rispondono liberamente a varie domande, senza attendersi che proprio quei colloqui faranno parte del documentario stesso.

E la giuria, composta dall'attore e regista Marcello Cesena, la giornalista Sasha Carnevali e la regista e sceneggiatrice Federica Pontremoli, ha apprezzato questo confronto a distanza, sull'essere disabile, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia. "Crisalidi" si è così imposto sugli altri 26 film in concorso della sezione nazionale sulle 570 opere che comunque hanno partecipato alla selezione. Questa la motivazione addotta, che ben riassume il valore principale dell'opera: "Premiato per aver realizzato una testimonianza lucida e di grande impatto emotivo, che certamente contribuirà ad abbattere un pregiudizio". Il pregiudizio è certo quello sulla disabilità, ma anche quello sul come parlarne: non pietismi e "poverino", ma trattarli come gli altri. Motteggiando la definizione di "persone con disabilità", si può parlare di "adolescenti con disabilità", con l'accento sulla prima parola, e sul primo concetto.
Il Primo Premio della sezione documentari consiste in 1.500 euro di pellicola Kodak e sviluppo e telecinema realizzato nei laboratori romani dell'AugustusColor e accredito e ospitalità per partecipare all'evento internazionale Documentary in Europe.

Commentando la sua opera, il regista Mirko Locatelli ha dichiarato: “Crisalidi nasce per riflettere sull’importanza che viene data al corpo in adolescenza. Il corpo è il protagonista di questo film come principale strumento per il contatto con gli altri, un corpo mutevole, che in adolescenza si modifica naturalmente in modo incontrollato o che a volte, per qualche strano “corto circuito”, si trasforma accentuando certe diversità. Anche se nel primo caso sembra più facile accettare il cambiamento, perché riguarda tutti indiscriminatamente, in realtà ci sono degli elementi comuni che avvicinano la naturale metamorfosi di tutti gli adolescenti a quella più sofferta, provocata da incidenti o malattie, che riguarda solo una parte di loro.Se è vero che vivere a contatto con le diversità aiuta a limitare il distacco tra i due mondi - quello dei “normali” e quello dei “disabili” - forse è anche vero che parlarne e confrontarsi non può che aiutare all’avvicinamento, aprendo un varco su un mondo, quello degli adolescenti, costretto a fare i conti con i limiti del proprio corpo, gli svantaggi, le diversità e gli ostacoli che trasformano tutti inaspettatamente in normalissimi portatori di handicap”.

  • Il regista
    Mirko Locatelli, è nato a Milano nel 1974. E' direttore della casa di produzione Officina Film e fondatore di Cinemaindipendente.it, un portale internet che mira alla diffusione del cinema autoprodotto.
    Tra i suoi lavori: Come prima (2004) , film in digitale con un cast di attori  non professionisti e la partecipazione di Giuseppe Cederna, vincitore de primo premio al Pieve Corto Concorso. Nel 2005 co-dirige il cortometraggio Il colpo. Locatelli lo scorso anno al Genova Film Festival aveva presentato il suo primo lungometraggio La prima volta.

INFO:

Il sito del Genova Film Festival

Ass. Cult. DAUNBAILÒ 
Via C.A.Tavella 10R - 16136 - Genova - Italy
tel.: +39 010 2725915
e-mail:contact@daunbailo.org

Il sito ufficiale di Crisalidi, su cui si può visionare anche il trailer del film, e mettersi in contatto con l'autore.

Vedi la nostra sezione Recensioni Film

Alcuni articoli su altre iniziative su cinema e disabilità:
'GENERAZIONE A QUATTRO RUOTE': LO SCENEGGIATORE POTRESTI ESSERE TU!

'TAMBOURS': LA SALUTE MENTALE DIVENTA FAVOLA CINEMATOGRAFICA

'UN SILENZIO PARTICOLARE' E IL SUO 'SPECIALE' PROTAGONISTA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy