Menu

Tipografia

Promette musica, teatro, danza, cultura.
E' la nona edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, in programma a Carpi, provincia di Modena, dal 9 al 14 maggio.
Promette molto, ma chi ha già avuto modo di partecipare nelle precedenti edizioni testimonia che dà molto di più, specie in emozioni non facilmente barattabili.
L'unicità della rassegna è testimoniata anche dal titolo: "Almeno Tu nell'Universo".
Non facile da spiegare: è ispirato a questo passaggio dei Diari di Franz Kafka: “…Per quanto poco io sia, qui non c’è nessuno che abbia comprensione di me nel mio complesso. Oh possedere qualcuno che abbia questa comprensione, non so, una donna, vorrebbe dire essere sostenuto da ogni parte, avere Dio…”.
Perchè ciascun uomo possiede un desiderio inestirpabile, una sete di cielo che lo spinge, con forza e senza sosta, a cercare la propria soddisfazione. Che si ha solo con l'incontro con l'Altro, che dia pienezza e realizzazione di sé.
Un bel tema, proprio da artisti, e che i molti che saliranno il palco del festival cercheranno di trasmettere.

Le sei giornate del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2007 ospiteranno numerose iniziative di carattere culturale ed artistico: Convegni, Overture, Rassegne, Concerti, Laboratori a tema, Workshop, e molto altro ancora.
Una programmazione che regala allo spettatore tutta la comprensione dell' 'altro', in un viaggio intimo e personale tra gli straordinari talenti e abilità che puntualmente offrono uno spettacolo senza frontiere.
Coinvolti il Teatro Comunale di Carpi con le sue Compagnie Teatrali, l'Overture al Teatro comunale di Modena, Tony Melendèz chitarrista e cantautore (Nicaragua),la Compagnia di danza Stranansemble (Siena), Il Gruppo musicale I Suonatori (Avellino),la Compagnia del Centro Emmanuel (Carpi), e gli spettacoli Yorik e del gruppo musicale Scià Scià (Carpi), insieme a moltissimi altri artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Sarà la voce recitante del cantautore Angelo Branduardi in Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev, ad interpretare l'orchestra Accademia delle Opere, con la regia di Franco Palmieri e la direzione artistica di Pier Paolo Bellini.
Tra gli altri, anche il noto comico Paolo Cevoli (Zelig) tra i conduttori ed intrattenitori della manifestazione.
Annoveriamo questo appuntamento tra quelli che meritano una segnalazione in termini di contenuti artistici che abbracciano quei contenuti che vorremmo trovare dentro ogni altro contenitore di spettacolo, nella lungimiranza di assistere a qualcosa che 'riempia' lasciandoci uno stato di benessere, come solo la 'sazietà' dell'arte e dell'anima sanno regalare.

INFO:

Il Festival è organizzato da Nazareno Società cooperativa sociale
Via Bollitora Interna,130 - 41012 CARPI (MO)
Tel. 059/664774
Fax 059/664772
info@nazareno-coopsociale.it

A questo link specifico potete vedere lo spot del Festival, girato assieme ad Angelo Branduardi. Un po' di pazienza, ma poi parte, e con un messaggio del tutto particolare del menestrello.

Ci siamo già occupati del Festival Internazionale Abilità Differenti con questi articoli, che si riferiscono a precedenti edizioni:
EVVIVA LA DIFFERENZA! MA POI SI NOTA?

TORNA A CARPI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy