Menu

Tipografia

Lui è il signor Tiromancino.
Ha fondato l'omonimo gruppo romano, di cui è l'anima, e che gli ha permesso di svariare tra musica, videoclip, e recentemente anche una prova come regista, con Nero bifamiliare interpretato da Claudia Gerini.
L'eclettico artista di cui vi parliamo è Federico Zampaglione: un tipo simpatico, disponibile quando gli abbiamo messo un microfono sotto il naso, poco prima che si esibisse in concerto.
L'autoironia, se non è evidente magari dalle canzoni del gruppo, melodiche e a volte malinconiche, lo si coglie ad esempio sfogliando il sito ufficiale: quando si passa il mouse sul primo album del gruppo (Tiromancino, del 1992), nella sezione dischi, compare questa dicitura, che la dice lunga: "Il materiale relativo a questo disco non è volutamente disponibile perchè purtroppo lo ritengo uno dei cinque dischi più brutti nella storia dell'umanità!".
La firma è appunto di Federico.
Come si diceva, appena prima di un concerto non c'è mai gran tempo. Così siamo entrati direttamente nel centro del discorso.

La nostra è una rivista che tratta di disabilità. Tu cosa ne pensi circa questa realtà? Ne sei mai entrato in contatto?
"Conosco molto bene questo mondo, perchè uno dei miei migliori amici è purtroppo in effetti disabile.
Credo che spesso le strutture non siano adeguate e non tengano conto di tutta una serie di cose.


durante l'intervista

Possono magari sembrare piccoli dettagli, ma diventano poi enormi per persone che purtroppo vivono quella condizione.
Di conseguenza mi auguro che questo governo in questi anni sviluppi un'attenzione diversa e un maggior rispetto verso le persone che vivono questa condizione".
 
Secondo te è giusto che un artista abbia anche un impegno sociale o è meglio che si concentri sulla produzione artistica in quanto tale?
"Penso sia importante per tutti cercare di aiutare le persone.
Chiaramente la musica non può risolvere tutti i problemi, però gli artisti un piccolo contributo possono darlo. Ed è importante che lo facciano, altrimenti è tutto inutile. Non possiamo chiedere l'impegno degli altri se non ci giochiamo noi per primi".

INFO:
 
Ecco il sito ufficiale dei Tiromancino

Il sito del film Nero bifamiliare. Inutile dirvi di chi sia la colonna sonora...

Vedi anche il nostro angolo Vip


[Mattia Scattolin]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy