Menu

Tipografia

Tra le iniziative per l'Anno Europeo delle Persone con Disabilità, la Uildm Sezione Laziale O.N.L.U.S. propone, venerdì 27 giugno 2003, alle ore 19.30 presso i locali della Uildm sezione laziale, un momento di festa dedicato alla musica.
La serata vedrà alternarsi sul palco artisti disabili e non, tutti insieme per suonare, ballare e divertirsi, per ribadire che la diversità è una ricchezza di tutti e per tutti.
Condurranno 'le danze' due attori del gruppo teatrale integrato "fuori con-testo" della Uildm, mentre sul palco saranno protagonisti gli allievi del corso di pianoforte della Uildm, diretti dal maestro Enrico Olivieri.
Alcune delle interpretazioni musicali saranno accompagnate dai passi di due ballerini di Danceability, una specialità artistica basata sulla tecnica della Contact Improvisation.
Interverrà alla serata Jimmy Spitaleri, cantante del gruppo Metamorfosi, che eseguirà una breve performance.

La "Festa della musica" è il risultato di un percorso musicale iniziato nel 1998 e che ha visto coinvolte persone disabili e non nell'apprendimento della tecnica pianistica in un contesto di confronto continuo con la diversità, basato sulla ricerca di modi e tecniche accessibili a tutti.


PROGRAMMA

Saggio di pianoforte
L'idea del corso di pianoforte, nato nel 1998, aveva come obiettivo primario quello di rendere possibile una buona esecuzione pianistica ad allievi affetti da patologie neuromuscolari.
La scelta di riservare il corso alle sole persone disabili si è resa necessaria per individuare ed affrontare le problematiche legate al rapporto fra lo strumento e l'allievo con difficoltà motoria.
Il primo passo consisteva nel costruire una metodologia che, attraverso la tecnica pianistica, consentisse agli allievi del corso di sviluppare le capacità residue della muscolatura delle mani e delle braccia. I miglioramenti, ottenuti nei primi tre anni del corso, hanno facilitato l'ampliamento dello stesso.
Da quest'anno, infatti, la partecipazione è aperta a tutti.
La creazione di gruppi di musica di insieme e l'integrazione attraverso la musica, sono il risultato di questo ambizioso progetto.

Performance di Danceability
La DanceAbility è una disciplina che mira al riconoscimento di un linguaggio corporeo comune.
Nasce in Oregon grazie al lavoro di Alito Alessi, danzatore di Contact Improvisation e direttore del DanceAbility Projet.
La DanceAbility si sviluppa attraverso un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti, utilizza i principi di base della Contact Improvisation, tecnica di danza nata in America alla fine degli anni Settanta, supportati dalla pratica improvvisativa, dando modo a persone con diverse abilità di incontrarsi per danzare insieme.

Metamorfosi
Ospite della serata il cantante dei Metamorfosi Jimmi Spitaleri, con due brani dell'ultimo lavoro del gruppo, " Paradiso", un'opera rock ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Buffet
Della Cooperativa Sociale Integrata ABECEDARIO

Presentano la serata due attori dei fuori con-testo, gruppo teatrale integrato, Uildm sez. laziale, Maria Di Profio ed Angelo Tuti.


Per informazioni
Simona Iannelli
Emilia Martinelli
Ufficio Stampa U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Sezione Laziale O.n.l.u.s
Via Prospero Santacroce, 5  00167 Roma
Tel. 06.66000087
Fax 06.6635757
E-mail fuori.contesto@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy