Menu

Tipografia

La voce della radio per dare voce ai disabili e alle loro esperienze quotidiane.
E' lo scopo di "Diversamente radio", programma partito a dicembre sulle frequenze di "Radio Città Pescara".
Nato da un'idea dell'associazione culturale "Liberi media" e approvato dalla Circoscrizione 2 Porta Nuova della città abruzzese, il programma si propone come spazio di cui i disabili non saranno solo il target di riferimento, ma anche i conduttori. Seguiti dalla giornalista Lisa De Leonardis e dallo psicologo Massimiliano Barattucci, gli aspiranti speaker si inoltreranno in un laboratorio strutturato in quattro incontri, di cui i primi due saranno destinati alla formazione di un comitato di redazione e all'apprendimento delle "tecniche del mestiere", mentre i successivi vedranno i protagonisti cimenatrsi nel ruolo di deejays.

"Diversamente radio" si propone con l'obiettivo di contribuire al superamento delle barriere che quotidianamente si pongono tra i disabili e i normodotati.
La scelta della radio per l'ottenimento di questo risultato è dovuta ad una caratteristica di questo medium: la possibilità di arrivare ad una vasta audience tempestivamente, superando anche gli ostacoli che altrimenti renderebbero difficoltoso un rapporto di comunicazione. La radio, inoltre, contribuisce alla creazione di una piccola collettività, di un "gruppo di ascolto" di cui può diventare riferimento; in tal senso, "Diversamente radio" diventa per i disabili uno strumento di condivisione di esperienze e peculiarità, svolgendo così appieno le funzioni di integrazione e formazione richieste ai media.

Dal punto di vista pratico, l'iniziativa avrà l'apetto di un magazine-contenitore, in cui i conduttori-disabili accompagneranno gli ascoltatori in un percorso tra ultime innovazioni tecnologiche, integrazione scolastica, mobilità, solidarietà, inserimento lavorativo e servizi presenti sul territorio.
Per le persone coinvolte sarà un'occasione informativa oltre che formativa, ma anche uno spazio per riflettere su un nuovo approccio alle politiche sociali attraverso l'impiego sapiente dei media. Per questo motivo il progetto, primo nel suo genere a Pescara e in Abruzzo, si prefigge anche di essere l'apripista di una serie di iniziative permanenti volte all'emersione sociale.
A tal riguardo viene in aiuto la congiunzione tra radio e internet: infatti "Radio Città Pescara", che fa capo al gruppo nazionale di "Radio Popolare", trasmetterà suol suo sito le puntate di "Diversamente radio".
Appuntamento quindi al 10 dicembre, con la prima tappa di questa nuova esperienza.

INFO:

Il sito di "Radio Città Pescara"

Ci siamo già occupati di media e disabilità in questi articoli:

CHIUSA LA TIVU' DEI DISABILI

E' NATA OASI.TV, LA TELEVISIONE SATELLITARE SU SOCIALE, VOLONTARIATO E DISABILITÀ


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy