Menu

Tipografia

Al cinema insieme.
Per vedere lo stesso film, nella stessa sala.
E' il progetto Cinema senza barriere, che punta sull'integrazione mediante la fruizione gomito a gomito tra disabili e non di alcuni film d'autore.
L'appuntamento, da occasionale, o comunque ristretto a una piccola rassegna, si allarga nel 2006, e va ad accaparrarsi un calendario che arriva fino al giugno 2007, con appuntamenti fissi tutti i secondi martedì del mese.
Un segnale che è anche il frutto del tutto esaurito segnato l'anno scorso, a Milano, allo Spazio Oberdan.
Il progetto Cinema senza barriere è un'iniziativa della Provincia di Milano, Settore Cultura e Direzione centrale Sviluppo economico, formazione e lavoro, oltre che della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, A.I.A.C.E.-Milano, Cineteca di Milano. Da questa seconda edizione, sostiene l'iniziativa anche Dialogo nel buio, il progetto dell'Istituto dei Ciechi di Milano, diventata una mostra di grande successo che ha saputo valorizzare la ricchezza di esperienze sensoriali diverse.

Al successo di pubblico si è affiancato il riconoscimento del "Premio speciale del Presidente della Repubblica", nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione 2006, ricevuto assieme al progetto Emergo, nuovo piano biennale per l'occupazione dei disabili, coordinato dalla Direzione centrale Sviluppo economico, formazione e lavoro, per l'inserimento dei diversamente abili nel tessuto sociale, al fine di garantire dignità e parità di diritti per tutti.

Ma come funziona il tutto? Il cinema intanto è quello di Spazio Oberdan, in viale Vittorio Veneto 2. Qui ci sono - grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia - le tecnologie digitali necessarie per mettere a disposizione cuffie a raggi infrarossi per le persone non vedenti.
Questo permette loro di "ascoltare il film" arricchito dal commento audio che descrive, senza coprire i dialoghi e i rumori importanti, azioni, stati d'animo, colori e paesaggi.
Sullo schermo poi appaiono i sottotitoli dei dialoghi - completati con indicazioni sui rumori e sulla musica - in modo che le persone non udenti possano comprendere e godere il film.
L'intervento tecnico è curato da Raggio Verde con la consulenza dell'ENS (Ente Nazionale Sordi).

La stagione cinematografica 2006-07 comincerà il 7 Novembre, alle ore 21, con Volver di Pedro Almodóvar, e proseguirà col programma che trovate ai link che vi riportiamo sotto.

INFO:

Cinema senza barriere
tel. 02.76115394 - info@mostrainvideo.com
cinemasenzabarriere@provincia.milano.it

Il sito della Provincia di Milano, che organizza l'evento  

La pagina di presentazione dell'associazione A.I.A.C.E.-Milano

Il sito della Fondazione Banca del Monte di Lombardia 

L'indirizzo internet della Cineteca di Milano

Il sito dedicato al Progetto Emergo della provincia di Milano

Vedi anche i seguenti articoli:
"CINEMA SENZA BARRIERE", CIOE' PER TUTTI

INFORMARE SENZA BARRIERE, ANCHE DAVANTI ALLO SCHERMO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy