Menu

Tipografia

In occasione della terza edizione della "Festa della Toscana", nata per ricordare l'abolizione della tortura e della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 ad opera del Granduca di Toscana Leopoldo II, viene indetto il Concorso Nazionale Fotografico "Più Vicino", promosso dalla Comunità Montana della Lunigiana, in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Massa Carrara.
Il concorso è alla sua prima edizione, ma intende divenire un appuntamento annuale, che accompagni le numerose iniziative promosse per l'occasione in tutto il territorio toscano.
Il tema dell'edizione 2003 della "Festa della Toscana" sarà "I Diritti dei disabili", con particolare attenzione al problema dell'accessibilità (barriere architettoniche, culturali, sensoriali e forme di discriminazione verso ogni tipo di handicap).
Al partecipante al concorso viene richiesto di approfondire la tematica attraverso un portfolio costituito da un minimo di 10 ad un massimo di 15 immagini inedite, atte ad indagare e soprattutto mettere in risalto i "Diritti dei disabili" nella società contemporanea.
Insomma, il Concorso vuole mettere in risalto visivamente le problematiche legate ai vincoli che i disabili vivono nell'ambiente esterno, con le difficoltà legate all'accessibilità ad esempio dei mezzi di trasporto, della casa, delle tecnologie informatiche, della comunicazione ecc.
Le fotografie dovranno rispecchiare un criterio di unità tematica e potranno essere concepite sia nella forma di documentazione sia come interpretazione creativa.
Non è necessario essere professionisti della fotografia per partecipare alla manifestazione: il concorso è aperto a tutti i fotografi senza limite di età, e la partecipazione è gratuita.
La giuria sarà presieduta da Renata Ferri dell'agenzia Contrasto di Roma, e costituita da Cosmo Laera, Responsabile dei Festival "Alberobello Fotografia" e "Corigliano Calabro Fotografia"; Luigi Gariglio, Fotografo; Eleonora Prugnola, Photoeditor del settimanale "Io Donna", supplemento del Corriere della Sera; inoltre a rappresentanza delle autorità amministrative la giuria vedrà la presenza di Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana; Maurizio Varese, Presidente della Comunità Montana Lunigiana, e Osvaldo Angeli, Presidente della Provincia di Massa Carrara.

Al primo classificato andranno un premio di 1.000 euro lorde, oltre all'esposizione delle fotografie durante la Festa della Toscana; a discrezione della Giuria saranno assegnate inoltre tre Menzioni d'Onore ad altrettanti lavori meritevoli, che avranno l'onore di essere esposti in mostra.
Le immagini dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Ottobre 2003, unitamente alla Scheda di Adesione debitamente compilata e firmata.

INFO
Il materiale dovrà essere indirizzato esclusivamente  presso la segreteria della:
Comunità Montana Lunigiana
Concorso Fotografico Nazionale "Più Vicino"
Piazza Alcide De Gasperi
54013 Fivizzano (MS)

Per informazioni sul Bando del Concorso, e per ricevere la Scheda di Adesione: concorsopiuvicino@libero.it

In alternativa, Bando e Scheda di Adesione possono essere scaricati all'indirizzo www.lunigiana.ms.it/pdf_zip/concorso-fotografico-piu-vicino.pdf

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy