Menu

Tipografia

Impossibile distinguere il disabile sensoriale dall'attore "normodotato".
Quindi diversamente abile, nel senso che le abilità non mancano, anche se parliamo di attori che non ci sentono. E' la tournèe italiana di un gruppo di ragazzi albanesi non udenti, che portano in scena "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, in teatri di Milano, Torino, Roma, Bari.

L'esperienza italiana rientra nel progetto "Le Risorse del Diverso" promosso dal MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) in collaborazione con l'ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) e Labor Mundi, Organizzazioni Non Governative impegnate nella cooperazione allo sviluppo, e cofinanziato dal Ministero Affari Esteri.

Il progetto è il risultato di un precedente intervento del MAGIS, teso al recupero dell'handicap uditivo di 150 allievi dell'Istituto per non udenti di Tirana, mediante l'applicazione di protesi acustiche ed esercizi di riabilitazione uditivo-verbale. Nella fattispecie gli interventi sono stati realizzati con la supervisione del Servizio di Audiologia e Foniatria dell'Università di Padova.

"La problematica dell'handicap uditivo è un fatto molto grave nei paesi in via di sviluppo, dove la condizione di emarginazione risulta molto amplificata - ha dichiarato Giuseppe Mazzini, responsabile del progetto MAGIS -. In Albania un non udente difficilmente riesce ad inserirsi in contesti sociali normali, dal momento che l'handicap uditivo viene associato ad una condizione di menomazione assoluta".

Il progetto intende invece dimostrare che un disabile ha soltanto "diverse abilità", che possono trasformarsi spesso in uno straordinario talento. E la recitazione aiuta a rendersene conto...

Questo il programma completo della rassegna:

  • Milano:  24 ottobre teatro don bosco, ore 11
  • Torino:  26-27 ottobre teatro civico superga, ore 10,30
  • Roma:   30 ottobre  auditorium dell'istituto massimo, ore 21
  • Roma:   31 ottobre  auditorium dell'istituto massimo, ore 11
  • Bari:      7 novembre teatro kursal santa lucia, ore 11

INFO:

Il sito dell'Engim, (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo)

Il sito del Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo)

Una presentazione online di Labor Mundi (Volontariato Internazionale Rogazionista)

Altre esperienze artistiche legate al mondo dei non udenti:
IL TEATRO DEL SOLE: QUANDO LA PASSIONE INCONTRA IL PALCOSCENICO

UN VIDEOCLIP DEI SUBSONICA PER I NON UDENTI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy