Menu

Tipografia

Un'iniziativa importante: per la prima volta, infatti, un gruppo di clown e burattinai professionisti girerà l'Etiopia realizzando spettacoli per grandi e piccini, presso orfanotrofi, scuole e villaggi.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale "Maletin dei Babau" e l'Associazione Nuova Famiglia "Addis Beteseb" di Padova, con i Missionari della Consolata in Etiopia, che hanno organizzato, dal 3 marzo al 5 aprile 2004, una "Carovana della Risata" in Etiopia.

Il progetto sarà sempre supportato dagli elementi della realtà locale, adattando ogni intervento ai contesti che incontrerà.
Il lavoro e le rappresentazioni, infatti, pur partendo da modalità consolidate, non saranno mai completamente predefiniti, ma terranno conto delle realtà e delle situazioni che si svilupperanno in loco e si arricchiranno di spunti suggeriti da questi ambiti diversi (sia nelle cose proposte che nei linguaggi usati).
Scopo del viaggio è quello di portare un po' di allegria e divertimento là dove ce n'è bisogno, per migliorare la qualità della vita e creare momenti di aggregazione e di scambio culturale.

Lo spettacolo è composto da numeri di clownerie e giocoleria, nonché dal Circo Amnest (che in etiope vuol dire Cinque), in cui "lavorano" la giraffa giocoliere, l'elefante che fa le bolle di sapone con la proboscide, il leone acrobata con il domatore e la scimmia più forte del mondo: sono tutte maschere-personaggi che si trasformano in burattini di gommapiuma, animati dall'abilità clownesca degli artisti.

Il gruppo è composto da Jose A. Benavente Gomez (Spagna), giocoliere e clown; Eros Zaggia (Italia), clown; Salvador Puche Estevan (Spagna), burattinaio e clown; Sofia Zaramella (Italia), presentatrice; Marco Tizianel, clown.
Cinque artisti professionisti contraddistinti dalla comune "gioia di vivere", che dispongono di risorse artistiche come la giocoleria, la magia, il teatro dei burattini, il mimo e la musica.
L'intento del lavoro è quello di creare uno spettacolo ad hoc senza l'uso del linguaggio verbale, ma facendo ricorso ad altri linguaggi universali come quello corporeo, visivo, sonoro, consentendo a tutti la miglior comprensione.

In base ai contatti già instaurati con i referenti locali, gli artisti prevedono di  coinvolgere in media 600 bambini e adolescenti per ogni spettacolo e circa 50 bambini per ogni laboratorio di burattini e giocoleria.

Gli spettacoli e i laboratori si svolgeranno nelle seguenti località:

· Addis Abeba (Scuole materne e Campo profugi)
· Modjo (Scuole materne e Centro Parrocchiale)
· Wonji (Scuole materne, elementare e medie)
· Meki (Scuole materne, elementare e medie)
· Shashemane (Scuola materna e Scuola per ciechi)
· Gighessa (Clinica per bambini handicappati)
· Debrezeit (Scuole materne e scuole elementari)
· Attat (Scuole materne e scuole elementari)

L'Associazione Maletin dei Babau è composta da artisti che lavorano nel campo dell'animazione per bambini da più di dieci anni, realizzando spettacoli e intrattenimenti per l'infanzia.
L'Associazione promuove e realizza attività di tipo sociale per bambini di ogni età, laboratori di teatro, spettacoli con bambini e adolescenti che presentano disagio sociale, e altri tipi di intervento in cui il teatro di figura, il teatro circo e la musica sono i mezzi di animazione principali.
Nuova Famiglia Addis Beteseb è un'associazione di volontariato laica e pluralista, nata nel 1994, che ha messo al centro del proprio impegno la difesa dei diritti fondamentali del bambino in tutte le sue espressioni.
Nuova Famiglia, riconosciuta Onlus nel 1998, si occupa di aiuto all'infanzia attraverso adozioni internazionali, adozioni a distanza, sostegno e appoggio a progetti umanitari.
Opera in Etiopia, Brasile, India, Colombia e Costa d'Avorio.


INFO
Nuova Famiglia Onlus
via Manzoni 6 - Caselle di Selvazzano (Pd)
Tel. 049 8975507
Sito web www.nuovafamiglia.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy