Menu

Tipografia

La Comunità di Capodarco, impegnata da 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, ha sempre posto attenzione anche a come le notizie sociali sono diffuse, se sono diffuse.
Per questo organizza da 13 anni un seminario annuale, chiamato Redattore sociale, destinato ai giornalisti, con l'obiettivo di aiutare una formazione capace di far trattare le notizie che riguardano la popolazione vulnerabile al di fuori degli stereotipi della cronaca nera e dell'occasionalità.
Una iniziativa che è cresciuta nella partecipazione e nella considerazione dei giornalisti e dei professionisti della comunicazione.
Con lo stesso nome di Redattore sociale è editrice di un'agenzia quotidiana on line - unica in Italia - di notizie sociali, con lanci originali, corredati da approfondimenti utili per conoscere il vasto mondo della marginalità.
Dal 2005 la Comunità bandisce il premio "L'anello debole", da assegnare ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile "fragile", perché "periferica" o "marginalizzata".
Il premio L'Anello debole intende essere il conseguente prolungamento della attenzione della Comunità di Capodarco al mondo della comunicazione.
Esso prende in particolare considerazione quella audio-visiva, ritenendola quanto mai centrale per la sua capacità di incidere su formazione, informazione, costumi e attitudini.
L'idea del premio nasce dalla considerazione che la forza della "catena" della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole: poveri, minoranze, e culture "altre" hanno il diritto di essere al centro dell'attenzione collettiva.
Tutta "la realtà" deve essere rappresentata dalla comunicazione, non solo quella stereotipata, artefatta, paludata, ma anche quella che riguarda le fasce fragili e marginali delle popolazioni.
Ne vanno di mezzo la verità, la giustizia, la democrazia.
Radio, tv e cinema, insomma, se politicamente non dovrebbero favorire estremismi, così socialmente non dovrebbero permettere esclusioni.
Soprattutto in un momento in cui squilibri politici, economici e sociali, con la globalizzazione, rischiano di aumentare intollerabilmente distanze e fossati.

Il Bando
1) Con il Premio L'anello debole la Comunità di Capodarco intende dare ogni anno un riconoscimento ai migliori programmi giornalistici radiofonici e televisivi (servizi lunghi, inchieste, reportage, documentari) e ai migliori cortometraggi "della realtà" o di fiction, aventi come oggetto tematiche di forte contenuto sociale.
2) I materiali audio o video potranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi non prima dell'1 gennaio 2006.
3) Saranno ammessi alla selezione finale i materiali audio o video caratterizzati da un elevato livello tecnico, da una accurata qualità giornalistica o filmica, da un linguaggio e una narrazione rispettosa delle sensibilità di tutti, in particolare dei soggetti più fragili e marginali.
4) La selezione dei materiali audio e video pervenuti verrà effettuata da un comitato di lettori nominato dalla Comunità di Capodarco.
5) Tra i materiali selezionati, verrà scelto il migliore delle 4 categorie - radio, televisione, cortometraggi "della realtà", cortometraggi di fiction - da una giuria presieduta da Giancarlo Santalmassi (Radio 24) e composta da Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco), Daniela De Robert (Tg2), Andrea Pellizzari (Le Iene), Daniele Segre (regista).
6) Si concorre al Premio "L'anello debole" inviando un'opera per una o più delle quattro categorie, con le seguenti caratteristiche:
a)     Radio: opere di durata non inferiore a 3 minuti e non superiore a 25 minuti su supporto digitale (Cd audio o Mp3);
b)     Tv e cortometraggi: opere di durata non inferiore a 3 minuti e non superiore a 25 minuti su supporto digitale (preferibilmente mini DV, o Dvd video).
7) Le opere dovranno riportare al loro interno i dati e i credits completi: data e luogo di realizzazione o trasmissione, titolo, autore/i, produzione, durata.
8) Alle opere dovrà essere allegata una domanda scritta di partecipazione al Premio, con indicati i dati completi (nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail e data di nascita), la categoria per cui si intende partecipare e la seguente dicitura firmata: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003".
9) Alle opere dovrà essere allegata anche la copia del versamento di 12 (dodici) euro sul conto corrente postale n. 52395126, intestato a Redattore Sociale s.r.l., indicando la causale "Anello Debole 2007".
10) Vanno inviate almeno due copie di ciascuna opera, in plico raccomandato alla Segreteria del Premio "L'anello debole": c/o Comunità di Capodarco, Via Vallescura n. 47 - 63010 Capodarco di Fermo (AP); e-mail: anellodebole@comunitadicapodarco.it.
11) Le opere devono essere spedite entro il 18 aprile 2007 (fa fede la data del timbro postale) e non verranno restituite.
12) La premiazione avverrà tra venerdì 22 e domenica 24 giugno 2007 presso la Comunità di Capodarco, in occasione della IV Festa nazionale della Comunità di Capodarco. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro e un "bracciale con un anello debole", disegnato da un artigiano locale, simbolo del premio. I vincitori saranno ospiti dell'organizzazione per tutta la durata della festa.
13) La partecipazione al premio comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme del presente regolamento.

INFO:
Comunità di Capodarco

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy