Menu

Tipografia

Lo avevano promesso, e ora raggiungono l'obiettivo.
Si tratta dell'accessibilità del Piemonte: già in primo piano nelle paralimpiadi dell'anno scorso, ora celebra, con un convegno internazionale, il proprio impegno a proseguire sul percorso già tracciato.
Doppio lo scopo: rendere sempre più fruibile il territorio, ma anche comunicare quanto di accessibile già è presente, perchè il patrimonio di monumenti e di opportunità di turismo per persone con diversa mobilità possa essere valorizzato.
Il nome del progetto, Turismabile, già dice molto: è voluto dall'assessorato al Turismo, Sport e Pari opportunità della Regione Piemonte, ideato e realizzato dalla CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà onlus.

Il progetto si propone di razionalizzare l'offerta del Turismo accessibile in Piemonte, di promuovere tale offerta in Italia ed in Europa e di favorire la creazione di pacchetti turistici realmente appetibili per la clientela non solo italiana ma anche internazionale, stimolando e favorendo la collaborazione tra gli operatori del territorio e gli specialisti internazionali del settore.
L'occasione per presentare il lavoro a livello nazionale e internazionale è data dal Seminario Internazionale sul Turismo accessibile in programma il 15 ottobre presso la spettacolare Reggia di Venaria Reale, a Torino.
Interverranno prestigiosi relatori sulle tematiche del turismo in generale e del turismo accessibile in particolare: da Robert Langela, dg del ministero del Turismo belga, a Franco Vitale, mobility manager del ministero dello sviluppo economico, a Carmen Duarte, vicepresidente dell’Easpd. Nel pomeriggio spazio alle esperienze di accessibilità: previsti gli interventi di Roberto Vitali, presidente di Si può viaggiare, di Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, e di Ivan Bassato , direttore operativo della Sagat. Moderatrice del convegno sarà la giornalista e politologa Daniela Bas.

25 gli itinerari accessibili alle persone con disabilità ad oggi individuati, e sparsi in tutto il territorio piemontese: Torino ovviamente, ma anche, solo per citare alcune bellezze locali, le Langhe, il Lago Maggiore, la Val di Susa.
Il meglio delle proposte turistiche accessibili è raccolto in un catalogo promozionale, organizzato in itinerari tematici, suddivisi per area geografica. Ce n'è per tutti i gusti: enogastronomia, cultura, arte, agriturismo. Il tutto con una breve presentazione, e le indicazioni di alberghi e ristoranti accessibili.
Non resta che provare a verificarli sul campo, visitando questa splendida terra.

INFO:

Turismabile
Via San Marino 21/23 - 10134 Torino
Tel. 011.0015323 - Fax 011.0015324
e-mail: segreteria@turismabile.it

A questo link del sito Turismabile.it potete scaricare i file pdf di tutti i 25 percorsi accessibili

Il sito della Regione Piemonte

Il sito della CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà onlus

Nella nostra sezione Agenda potete visionare il programma del seminario internazionale del 15 ottobre.

Sull'accessibilità del Piemonte vedi anche i seguenti articoli:
IL PIEMONTE PUNTA SU UNA ACCESSIBILITA' CERTIFICATA

IL NORD OVEST RILANCIA LA PROPRIA FRUIBILITA'


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy