Menu

Tipografia

Le possibilità di viaggiare in Italia si stanno finalmente allargando ad ogni categoria di utenza, anche in località non sempre considerate pienamente accessibili.
In Sicilia, viene in soccorso delle persone con ridottà mobilità motoria la Mediculture Turismo Accessibile, che si occupa, da oltre due anni, di turismo accessibile.
Si tratta di una Cooperativa sociale onlus che, nel territorio siciliano, mette a disposizione i suoi servizi per persone con esigenze speciali (è l'unica realtà in Sicilia ad effettuare trasporti accessibili con un pullman Gran Turismo dotato di pedana).

La Mediculture opera anche per valorizzare il territorio agrigentino e le sue risorse in termini culturali, sociali ed ambientali.
La Cooperativa mira a divenire un punto di riferimento per le persone, le associazioni e gli enti (pubblici e privati), nel settore del turismo sociale e in esso, con particolare attenzione ai servizi turistici resi a soggetti con disabilità.

L'idea di costituirsi e di portare avanti un comune progetto è nata dall'esperienza maturata dal diretto contatto e dalla collaborazione che un gruppo di soci ha avuto, ed ha, con l'Associazione Sportiva Disabili Il Gattopardo, operante nel settore e nella promozione dello sport disabili nella provincia di Agrigento, e che già dal 1997 organizza eventi sportivi di livello sia nazionale che internazionale (Torneo Internazionale di tennis tavolo "Trofeo del Mediterraneo" giunto, nel 2003, alla sua sesta edizione).
Tale esperienza di collaborazione dei soggetti del gruppo promotore con l'associazione sportiva ha fatto maturare la consapevolezza della validità del progetto imprenditoriale rivolto al turismo sociale.

La Mediculture è iscritta, dall'aprile 2003, all'Albo del Turismo Sociale della Regione Siciliana, ed è la prima ed unica società ad effettuare trasporti turistici per persone con esigenze speciali in Regione.
Dispone, infatti, di un autobus Gran Turismo da 51 posti, di cui sette con aggancio per carrozzine e con pedana per salita e discesa direttamente sul mezzo.
Si pone, perciò, come soggetto innovatore ed attento alla domanda, sempre più emergente negli ultimi anni, di turismo accessibile.
Il gruppo si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni, ai Tour Operators, alle Agenzie Viaggi, alle Associazioni, ai gruppi ed ai singoli che, sino ad oggi, non hanno trovato risposta alla possibilità di offrire, o semplicemente di godere, la libertà di muoversi tra le bellezze della Sicilia.

Grazie alla collaborazione instaurata in questi anni con Tour Operator, hotel e ristoranti accessibili, nonché con guide specializzate, è in grado di mettere a disposizione la propria esperienza per la realizzazione e la gestione di soggiorni e tour della Sicilia, avendo la possibilità di personalizzare e testare personalmente le strutture ed i luoghi proposti.
Su richiesta, possono essere offerti servizi quali quello igienico-personale o altri servizi di accompagnamento personale della persona.
Il mezzo è messo a disposizione per Tour della Sicilia, trasferimenti da e per aeroporti e porti di Palermo, Catania e Trapani, per semplici gite di un giorno e viaggi religiosi a San Giovanni Rotondo e a Roma.
Inoltre, vista la consolidata esperienza di collaborazione con l'Associazione "Il Gattopardo", la Mediculture è in grado di organizzare eventi sportivi, ricreativi e culturali rivolti a persone con esigenze speciali.

La cooperativa opera attraverso la Formula "Carta-Mediclub", grazie alla quale si può avere la possibilità di usufruire delle particolari offerte proposte, con sconti davvero interessanti.
Sei sono le proposte di Tour Accessibili suddivise per giorni (da 5, 8 e 15), tra cui scegliere: due per la Sicilia Occidentale e due per la Sicilia Orientale (per i tour di 15 giorni si sono pensate due soluzioni, una con arrivo a Palermo ed una con arrivo a Catania).

Naturalmente, per quanto riguarda i siti turistici, non tutti, naturalmente, sono totalmente fruibili in piena autonomia.
Tutte le proposte sono state pensate per gruppi con base 16-26-36.
Al momento, gli itinerari sono stati studiati su persone con disabilità motoria (principalmente in carrozzina).

Perciò, cosa aspettate? Si può già pensare ad organizzare una bella vacanza...


INFO

Giuseppe Vella - Mediculture Turismo Accessibile
via Italia, 32 - 92020 Palma di Montechiaro (AG)
Tel. 340 8693201
Fax 0922 961351
E-mail infomed@mediculture.it
Sito web www.mediculture.it

Per richiedere la Carta-Mediclub scrivere a questo indirizzo: mediclub@mediculture.it.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy