Menu

Tipografia
Moda in carrozzella, ma con i tacchi a spillo.

Doveva essere un evento e lo è stata davvero la sfilata dei disabili nel Salone delle Fontane all'Eur di Roma. La delegata del sindaco Rutelli per i problemi dell'handicap, Ileana Argentin, ha sfilato con le altre 15 modelle disabili , con 39 capi couture, creati da molte griffes e dai giovani dell'Istituto Europeo di Design.

Il tutto con la colonna sonora dei “Ladri di Carrozzelle” il cui vocalist Alessandro Tordeschi, 27 anni, un giovane che ha subito una tracheotomia e nonostante il divieto dei medici, continua a cantare, anche se di tanto in tanto ha bisogno di fermarsi e di attaccarsi alla bombola d'ossigeno che porta sempre con sé.

Ad applaudire la sfilata dell'Istituto c'erano, tra gli altri, il presidente della Camera Nazionale della Camera della Moda Italia, Mario Boselli e l'amministratore delegato per l'Agenzia della Moda, Mauro Miccio.

Lella Curiel ha preparato un abito da sposa che ha deciso di regalare alla modella Raffaella Fanelli, la giovane campionessa di nuoto per disabili che si sposerà tra un anno. Anton Giulio Grande ha mandato un abito nude-look nel suo stile sexy. Furstenberg ha realizzato un abito rosso bordato di piume di marabù.

Due abiti da sera per Gattinoni; per Lorenzo Riva un abito lungo con ruches sul corpetto; per Sarli un abito in tulle beige con richiamo di fiori.

Balestra ha scelto un abito da sera blu viola ricamato con perline. Cinzia Chiarini, protagonista con la sua carrozzella di tre calendari, ha indossato un abito bianco ricamato con ramages rossi di Marco Coretti.

Tre le altre firme, anche Rosy Garbo, Camillo Bona e i 16 capi di Giacomo Albino, stilista disabile che lavora con il computer. Giovanni Cannistrà era arrivato fino all'Eur con due capi, ma dopo una discussione con le body-guard del back-stage è andato via portandosi via i vestiti.

Comune di Roma Ufficio H www.comune.roma.it/accacomune/

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy