Menu

Tipografia
Un prezioso regalo di Natale per tutti i viaggiatori ‘ruotanti’. Sara’ infatti pronta a giorni e distribuita gratuitamente a chi ne fara’ richiesta la Guida Venezia che Viviana Bussadori, in veste di responsabile dell’Ufficio Turismo e Informazione del Centro di Documentazione Handicap di Bologna, ha realizzato per le Guide Conveen Per Tutti di Coloplast.



La perla della Laguna veneta, attraversata da calli, canali e da ben 400 ponti, sembrerebbe una citta’ preclusa a chi si deve spostare con una carrozzina. In realta’ l’assenza di auto, di pendenze nei percorsi e i vaporetti completamente accessibili ne consentono una buona fruizione anche a chi ha qualche problema di mobilita’.

La guida e’ una riedizione aggiornata di quella gia’ pubblicata nel 1992. “Non tutte le strutture di Venezia – spiega la Bussadori – sono state rese accessibili alle persone in carrozzina, anche se a distanza di otto anni abbiamo rilevato alcuni positivi cambiamenti. Gli alberghi, ad esempio rappresentano il problema piu’ grande per chi ha problemi di movimento. Putroppo la maggior parte degli hotels veneziani sono monumenti (impossibili da adattare quindi), e quelli realmente accessibili sono pochissimi, spesso pure a molte stelle”. Il consiglio dell’esperta e’ comunque quello di visitare Venezia con un accompagnatore, proprio per non incorrere in spiacevoli sorprese… a volte basta uno scalino per rovinare una vacanza perfetta!



Scale, ponti non attrezzati e zone ‘difficili’ sono comunque accuratamente segnalati insieme al tempo indicativo di percorrenza nei quattro itinerari scelti dalla Bussadori, che toccano i luoghi piu’ importanti e suggestivi di Venezia: la Lista di Spagna e il Ghetto ebraico Vecchio, il Ponte di Rialto e le Mercerie, l'immancabile area di Piazza San Marco, il complesso di San Rocco e Santa Maria Gloriosa dei Frari. Per ciascun itinerario ci sono i consigli per accedere ai luoghi da visitare evitando quanto piu’ possibile i vari ostacoli, oltre agli orari di apertura, al costo dei biglietti e agli indispensabili cenni storici e artistici. Per ogni zona e’ evidenziata la presenza di ristoranti e servizi pubblici accessibili.

Una brevissima sezione e’ dedicata poi a Palazzo Grassi, sede di mostre estremamente importanti, cosi’ come non manca una sezione dedicata ai trasporti e alle indicazioni utili sui servizi riservati ai disabili.



Coloplast offre a tutti gli amici di Disabili.com la possibilita’ di ricevere in anteprima la guida (che vi ricordo essere gratuita) scrivendo una e-mail a it_richieste@coloplast.com, specificando il proprio nome e l’indirizzo.



Vi segnalo inoltre che Coloplast, da anni impegnata nella realizzazione di strumenti che facilitano chi ha una mobilita’ limitata, ha pubblicato altre guide turistiche dedicate a chi si sposta in carrozzina. Un consiglio: approfittate per richiedere anche quelle di Lucca e Pisa, Roma, Autostrade del Nord e la guida Tempo Libero (la descrizione dettagliata all’indirizzo www.coloplast.it/turistguides. Vista la carenza di informazioni ‘istituzionali’, sono ottime compagne di viaggio che aiutano ad evitare complicazioni ed ansie anche in momenti rilassanti come le vacanze.

Barbara Favaron - bieffe@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy