Menu

Tipografia
Tratta di disabilita’, ma anche di rapporti familiari profondi, di amore e di vita, l’ultimo libro di Giuseppe Pontiggia. ”Nati due volte” e' infatti un romanzo intenso e commovente, capace tanto di suscitare emozioni vibranti e palpitanti quanto di strappare sorrisi con i suoi frequenti attimi di gradevole e tenera ilarita'.

L’autore ha tratto spunto dalla sua esperienza personale senza pero’ indulgere ad un lavoro autobiografico con i rischi e gli impasse che in questo si annidano. Filo conduttore della storia e'il rapporto osmotico e viscerale tra un padre, un giovane professore, e suo figlio, disabile dalla nascita. Tra loro si innesca uno scambio progressivo, e soprattutto inconsapevole, di preziose esperienze.

Con una sorta di capovolgimento dei consueti ruoli familiari e sociali, e' pero' il figlio a dare piccole e grandi lezioni di vita al proprio genitore, e a renderlo partecipe della dimensione di vita quotidianamente conquistata per superare la propria condizione di diversita'. Trasversali rispetto a questo rapporto sono poi altre persone, altre relazioni, altre situazioni.Tristi e amare in alcuni casi, positive e gioiose in altre.

C’e' l’amore totale della madre, l’abnegazione e la dolce disponibilita' di una giovane maestra, l’affetto e la complicita' dei compagni di scuola. Non mancano pero' la stupidità e l’ottuso atteggiamento di presidi e docenti,il riconoscimento di diritti spacciati come faticose concessioni,l’ignoranza o la superficialita' di alcuni medici.

In tutto cio' e nonostante tutto cio' il ragazzo riesce nella sua “rinascita”. Nascono due volte infatti i bambini disabili, come afferma un saggio personaggio di questo libro. All’inizio vengono al mondo,per cosi' dire biologicamente,impreparati alla vita.In un secondo momento c’e' poi la
rinascita, allorquando il bambino, rifiutando qualsiasi modello di normalita' precostituito e grazie anche all’amore e all’intelligenza degli altri,riesce a trovare la proprio equilibrio esistenziale.

Il libro e' infatti dedicato “ai disabili che lottano non per diventare normali ma se stessi”.


Giuseppe Pontiggia, "Nati due volte", Mondadori, Agosto 2000, £.28.000

Annalisa Gadaleta

Redazione Disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy