Menu

Tipografia

Una colonna sonora per chi ha subito lesioni al midollo spinale. A pensarci è stato il cantautore fiorentino Fabrizio Venturi, che ha deciso di rilanciare la sua carriera artistica facendo qualcosa di importante in favore di queste persone.

Un impegno che nasce da un sogno fatto da Venturi, nel quale egli incontra in mezzo al mare Ambrogio Fogar. Ed è proprio il navigatore solitario, paralizzato dal 1992 e morto lo scorso agosto, ad avvicinare in sogno Venturi con la propria imbarcazione, chiedendogli una canzone per "un amico delfino".
Quante volte prendiamo sul serio i nostri sogni? Un artista deve farlo quasi "per mestiere", e Venturi così non si è tirato indietro, tanto da trasformare questa intensa e dolce richiesta in una coinvolgente canzone intitolata "Amico Dolphin". A completare il progetto, chiamato Venturi-Fogar, l'idea di fare di Amico Dolphin lo strumento per creare attenzione sulla mielolesione, uno stato d'invalidità estrema che può colpire quando meno te l'aspetti, con un incidente, una caduta disgraziata, dagli esiti irreversibili.

Al progetto ha creduto da subito l'AIM, l'Associazione Italiana Mielolesi che dal 1997 promuove, senza fini di lucro, la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica mirata a guarire le lesioni al midollo spinale, e per l'assistenza ai disabili in precarie condizioni economiche.
Fra le altre adesioni al progetto anche quella del Dott. Sergio Aito, portavoce del Comitato Tecnico Scientifico per la ricerca sulle patologie del midollo spinale, Direttore dell'Unità spinale di Careggi a Firenze e Vice presidente dell'ISCOS (International Spinal Cord Society).
Viste queste premesse, il fervore e l'interesse che sta suscitando questa iniziativa di Venturi, diventa di massima importanza la diffusione della canzone "Amico Dolphin", il cui ricavato sarà in parte devoluto in favore delle persone mielolese.
La Casa Discografica "Dischi del Triciclo" è gia pronta, per produrre il CD in versione italiana, spagnola e inglese, oltre a un videoclip, distribuito e promosso attraverso Radio, TV e Stampa. Manca solo uno sponsor che sostenga l'iniziativa a livello nazionale, e poi potremo trovare il singolo "Amico Dolphin" anche nelle nostre città.

Fabrizio Venturi, chi è
Fabrizio ha alle spalle una consistente attività discografica - in questi anni è stato protagonista di svariati eventi musicali in Italia e all'estero (Usa, Olanda, Germania, Lussemburgo, Belgio) - e ha collaborato con artisti prestigiosi come i Temptation (in special modo con il leader Eddie Kendriks), i Gipsy King, Walter Savelli, Demo Morselli, Aida Cooper, Ronnie Jackson, Cristiano Malgioglio e Alberto Testa. In passato aveva avuto modo di conoscere Ambrogio Fogar condividendo con lui l'amore per il mare, la fame di avventura. Per conoscere meglio biografia e discografia di Venturi visita il suo sito personale, a questo indirizzo.

INFO:

Il sito delle Edizioni Dischi del Triciclo

Il sito ufficiale di Ambrogio Fogar e una sua biografia

Il sito dell'AIM, associazione Italiana Mielolesi

Sui mielolesi leggi anche questi articoli:

VIVERE GIORNO DOPO GIORNO UNA LESIONE AL MIDOLLO SPINALE

PRONTO A MORIRE PER LA RICERCA SULLE STAMINALI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy