Menu

Tipografia

Dalla spiaggia di Savona, il progetto "Il mare per tutti" è sbarcato nel Porto di Santa Maria Navarrese, primo porto accessibile della Sardegna. Un'estate nuova, diversa, per tutti i disabili che abitano dei dintorni di Baunei (NU), perchè ora la barca a vela, la moto d'acqua, la canoa o la navigazione su barca saranno alla portata di tutti. Merito di “Mare Forza Nove”, che ha esportato nell'isola l'esperienza maturata in questi anni a Savona, dove è già stato realizzato un porto senza barriere; merito anche del Sindaco di Baunei (NU), Angela Corrias, delle istituzioni e di un gruppo di collaboratori ed esperti che con entusiasmo hanno accettato la sfida.
L'avventura, iniziata nel 1999 da una collaborazione tra la Lega Navale e il Comune di Savona, ha portato lo scorso 27 maggio ad un grande, primo, traguardo: l'apertura del "Polo nautico per tutti", presso il porticciolo Miramare della città ligure. Si tratta di uno spazio dove sono state abbattute le barriere architettoniche per rendere l'esperienza del mare e della barca davvero aperta a chiunque, dai marinai navigati agli amatori, disabili e non.
Qui dallo scorso anno si trova un grande braccio d'acciaio, che raccoglie le persone disabili, le imbarca in una struttura sicura per calarle poi in barca e cominciare l'avventura nautica, che sia su un 2.4, una canoa o una moto d'acqua.
E le stesse opportunità sono presenti in Sardegna dove il sollevatore "Pequod", realizzato dalla ditta danese Guldmann e installato sulla banchina in modo permanente, permette l'accesso a bordo di un gommone e di una canoa.
Per le autorità, che l'11 giugno erano presenti al convegno di presentazione, è stata una importante occasione di riflessione sull'attuale situazione dei servizi per disabili sul territorio e, per il Sindaco Corrias e il Presidente del Porto Giuseppe Simone, un motivo di orgoglio nel vantare il primo porto accessibile in sardegna. Infine, per Mare Forza Dieci, si è trattato di un'opportunità per allargare l'esperienza maturata localmente a vantaggio di altri porti e marine. L'obiettivo è ora di rendere questo progetto itinerante, realizzando diversi porti accessibili in tutto il Paese.

Link al sito di Mare Forza Dieci

Link al sito del Comune di Baunei (NU)

Link al sito del Comune di Savona

E’ PIU’ BELLO IL ‘MARE PER TUTTI’

IL MARE PER TUTTI PER UNA VACANZA ACCESSIBILE

SPIAGGE BIANCHE VIETATE: E’ SEMPRE COSÌ? A QUANTO PARE SÌ

Stai programmando la tua estate? Visita lo Speciale Estate 2005


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy