Menu

Tipografia

Da alcuni anni a questa parte in Italia l’estate e’ sinonimo di concerti all’aperto e di festival musicali per tutti i gusti. Non sempre, pero’, l’organizzazione tiene conto di tutti: ecco un piccolo resoconto sull’accessibilita’ e sulle procedure che un disabile deve seguire per poter assistere dal vivo alle performance dei propri idoli musicali.

All’Arena di Verona si esibiranno i Radiohead ed Eros Ramazzotti rispettivamente il 30 maggio ed il 19 giugno. Per questi concerti, purtroppo, i posti disponibili per disabili sono solamente 20 dal momento che, per motivi di sicurezza, l’Arena di Verona puo’ garantire solo lo spazio delle due passerelle laterali dietro la platea. Per gruppi che fanno capo ad associazioni è necessaria la prenotazione, previa telefonata allo 045/595216, inviando un fax, (allo 045/8010593), su carta intestata con l’elenco dei nominativi dei disabili, indicando chi è in carrozzina e chi ha bisogno di posto a sedere, e con l’elenco dei nominativi degli accompagnatori. Entrambi, disabili e accompagnatori, devono munirsi di biglietto. Sarà utile sottolineare che tale posizionamento riduce notevolmente o, meglio, annulla quasi totalmente la visibilità del palcoscenico.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il 16 e 17 giugno riparte, all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, uno degli eventi rock più importanti d' Europa: Heineken Jammin' Festival che quest’anno ospiterà Vasco Rossi, Guns n’Roses, Alanis Morissette, Stereophonics, Incubus, Placebo, Offspring e altri ancora. Per partecipare è necessaria una richiesta di ingresso via e-mail, (studios@studiosonline.it), o via fax, (allo 059/361390), con il nominativo del disabile, dell’accompagnatore, la cui presenza è indispensabile, ed un recapito. Le richieste verranno accolte in base alla disponibilità dei posti (limitati). E’ previsto un biglietto omaggio per il disabile e uno a pagamento per l’accompagnatore. L’organizzazione mette a disposizione una pedana rialzata e transennata, posta lateralmente rispetto al palcoscenico, che garantisce un’ottima visuale. Per info rivolgersi allo 059/361344.

E’ necessario seguire la medesima procedura, (inviando sempre un fax allo 059/361390 o una mail a studios@studiosonline.it), per i Depeche Mode che saranno, invece, in Italia nel mese di ottobre: il 24 a Milano e il 25 a Bologna.

Il Festivalbar quest’anno partirà da Padova il 2 giugno. L’organizzazione dell’evento, che si svolgerà all’aperto, in Prato della Valle, garantisce un non meglio precisato spazio riservato ai disabili (potrebbe trattarsi di piani sopraelevati collocati nella parte più vicina al palco per assicurare una buona visuale). E’ bene precisare che trattandosi di spazi limitati e non essendo prevista nessuna procedura di prenotazione e/o di richiesta di ingresso non vi è alcuna garanzia di trovare posto.

Per gli amanti del jazz tra il 13 ed il 22 luglio si terrà a Perugia la manifestazione Umbria Jazz 2001. Il disabile che desideri assistere ad un concerto nell’ambito di questo evento dovrà previamente mettersi in contatto con la biglietteria o prevendita del Festival per comunicare quando intende andare. L’accesso ai disabili è gratuito, mentre l’accompagnatore dovrà munirsi di biglietto; è prevista una zona appositamente riservata. I numeri della biglietteria e delle prevendite saranno a disposizione del pubblico sul sito ufficiale della manifestazione, (Umbria Jazz), subito dopo la conferenza stampa del Festival che avrà luogo il 24 maggio. Per info rivolgersi allo 075/5732432.

Questo e’ solo un piccolo ma succulento assaggio di quello che stiamo preparando per i nostri navigatori. Tra non molto, infatti, potrete trovare su DISABILI.COM una nuova rubrica con un calendario di tutti gli eventi piu’ importanti, non solo musicali ma anche sportivi, culturali e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Cercheremo di informarvi sulla loro accessibilita’. Naturalmente, se avete informazioni utili per tutti gli altri navigatori, girateli alla redazione. Buona navigazione!


jacopo@disabili.com
















Jacopo Di Stefano - jacopo@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy