Menu

Tipografia

E' giunto alla seconda edizione, arricchita e impreziosita, il libro "Tanto per rimanere uguali" di Toni Carli nel quale vita, amore e sogni vengono mirabilmente e sofficemente raccontati.
Non è un libro sulla disabilità questo, e certo non è il "solito libro": è, invece, un racconto trasversale, non didascalico, ma non di meno diretto a tutti, su un percorso individuale e, insieme, universale.
Toni Carli ripercorre i suoi ultimi venti anni, appassionati, ironici, vissuti fino all'ultima goccia.
Egli  espone, descrive, riflette, si emoziona e regale al lettore sicure emozioni, dimostrando come si possa superare una montagna che ostacola il cammino per salire dove si vuole e contemplare i colli, il cielo, gli altri, e anche se stessi, da un altro punto di vista.
Con un realismo vivace, evitando ipocrisie, l'autore  parla di sé e delle persone che lo hanno accompagnato nella sua rinascita dopo "l'incidente che gli ha regalato"una sedia a rotelle.
Non c'è pietismo, non c'è neanche autocompiacimento, ma tanto sentimento e ironia tra le pieghe dei suoi reali racconti.

Queste pagine sono eccezionali e ne è conferma la seconda e attesa edizione di questo bellissimo libello.
Il racconto si snocciola in vari episodi.
Potrebbero essere prevedibili e quasi tutti scontati, invece no.
Costituiscono il primo interesse che tiene avvinto il lettore: alcuni sono unici, come l'occupazione e il digiuno in chiesa alla fine della messa per ottenere la casa senza parroco della borgata di Ancaiano. E come lui abbia superato caparbiamente le difficoltà di sistemare porte e scale. 
E come abbia adattato con fantasia, dalla scala e porta di accesso, alla cucina, all'orto con le aiuole  rialzate a portata di mano, alla scoperta dell'antica vasca di pesci, un vivaio…
Straordinari, poi, gli incontri e i soggiorni in varie cliniche, i tentativi dei medici per ricuperare il possibile.
Ironicamente feroce, Megailluminato Professore è ironicamente feroce così come quello sul viaggio in Russia, meta di molti disabili italiani, e come nell'Appendice su certa magistratura italiana.

Elemento di grande pregio è la raffinata e al tempo stesso fresca e fruibile formulazione linguistica, con neologismi e sincera partecipazione emotiva; spesso sfocia in sfumature poesia o in memoria altamente evocativa.
Con una scrittura estremamente ricercata e cesellata Toni Carli trasmette autenticamente realismo vivace, sentimenti provati e suscitati, stati d'animo, senza evitare giudizi e apprezzamenti, più o meno positivi.
Come ha scritto Mauro Civai: "Toni Carli ci insegna  a risalire i cigli di un abisso che, alla fine, è per tutti ugualmente profondo.
Ci spinge a guardare avanti con la testa alta, trovando in noi stessi le risorse che possano aiutarci a superare le difficoltà, ma ci insegna anche ad avere fiducia negli altri perché non mancherà mai una mano o uno sguardo che sappiano aiutarti o indirizzarti
".

Per INFO e richiesta del libro:
EDIZIONI POLISTAMPA 
via Santa Maria  27/r  50125 FIRENZE

Per  inviare un saluto a Toni - Ancaiano di Sovicille (SI)
E-mail tonycarli@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy