Menu

Tipografia

Prendi un gruppo di ragazzi con disagio psichico, aggiungi la giusta dose di artisti, e scekeri il tutto per bene.
Il risultato è "Pazz J am", il progetto interistituzionale promosso da Provincia di Salerno in partnership con l'ASL SA 2 e la Bimed (Associazione di Enti Locali) e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel territorio del salernitano.

L'interazione tra artisti e diversamente abili porterà alla realizzazione di una mostra delle opere pittoriche realizzate, che poi verranno vendute in un'apposita asta pubblica: il ricavato andrà destinato a un fondo per la ricerca medica di settore.
Infatti il secondo obiettivo, parallelo, di Pazz J am è di sviluppare prassi di arteterapia che siano esportabili anche in altri contesti, qualora se ne verifichi in modo scientifico l'utilità per il benessere delle persone con disagio psichico coinvolte.

La mostra troverà spazio nel contesto di Exposcuola 2007, la fiera dedicata al mondo scolastico, in programma a Salerno dal 5 all'11 di novembre.
L'iniziativa Pazz J am si colloca in pieno in quell'ambito, e ne ricalca lo spirito, riassunto nello slogan della fiera: "M'importa, dunque sono".

Il commento è affidato alle parole di Francesco Rutelli, che nella veste di Ministro per i Beni e le Attività Culturali ha assicurato al progetto il patrocinio: "Mi rallegro sinceramente per questa iniziativa dai significati molteplici e profondi.
Fruire della cultura e cimentarsi nella produzione artistica sono un viatico straordinario per riaffermare la piena dignità della persona con disagio psichico e fisico ed anche per valorizzare talenti inespressi per la mancanza di adeguate occasioni.
Dobbiamo tutti imparare a non guardare alla disabilità come un limite, come una "alterità": le persone che soffrono per svantaggi di carattere psichico e fisico sono una parte del mondo e non un mondo a parte.

Io stesso ho voluto istituire presso il Ministero peri Beni e le Attività Culturali una commissione che lavori per rendere il patrimonio culturale italiano e l'arte pienamente accessibili e fruibili per tutti.
Occorre un cambiamento di consapevolezza.
La parola chiave deve essere "inclusione", un concetto che va oltre all'integrazione rispetto alla troppo frequente esclusione delle diversità.
Un'inclusione che abbracci l'arte come ambasciatrice amica delle diversità, celebrata e praticata nelle azioni di promozione della cultura.
Sono convinto che il progetto PazzJAm vada proprio in questa direzione".

INFO:

Il sito della Provincia di Salerno

Il sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

BiMed - Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo 
Via Crispi, 84 - 84126 Salerno tel./fax 089.794522
nfo@bimed.net

Il sito dell'ASL Salerno 2

A questo indirizzo trovate il riferimento internet di Exposcuola 2007

Altre realizzazioni artistiche di cui ci siamo occupati, che hanno coinvolto persone con disagio psichico:
I COLORI DI 'ABBASSO IL GRIGIO' RACCONTANO IL MONDO DEI BAMBINI

'ACQUARELLOGRAMMI' CONTRO IL PARKINSON


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy