Menu

Tipografia

La ragione di vivere del turista è visitare musei, città, monumenti. Vederli. E per chi vedere non può?
Ora le calli, i campi, i rii, la magia della laguna, l'atmosfera della Città più bella del mondo potrà affascinare proprio tutti.
Anche chi ha nel tatto il principale strumento di conoscenza: i ciechi e i non vedenti, che hanno insistito per essere messi nelle condizioni di capire come è fatta Venezia.
Con questo obiettivo è nata la mappa tattile che riproduce il disegno della città e del territorio lagunare veneziano con grafiche in rilievo e descrizioni in Braille.
Si tratta dell'ultimo tassello del progetto "Venezia per tutti", che "negli ultimi vent'anni - ricorda il professor Enzo Cucciniello, dell'Università di architettura di Venezia - ha prodotto iniziative significative come l'individuazione di percorsi adatti ai portatori di disabilità in centro storico, o progetti come il 'caregon' per permettere a chi ha problemi di mobilità di attraversare i ponti".

In effetti Venezia, per la sua conformazione, la sua storia e forse per un eccesso di protezionismo, sembrerebbe una città completamente inaccessibile.
Ma “la realizzazione di questo importante progetto - spiega l'assessore provinciale al turismo Danilo Lunardelli - rappresenta un nuovo segnale di come l'amministrazione provinciale si stia muovendo per rendere Venezia accessibile.
Con questa mappa tattile completiamo un primo percorso: la prossima tappa sarà uno strumento perchè i non vedenti possano avvicinarsi alle bellezze del litorale e dell'entroterra veneziano
".
Soddisfazione anche da parte di Graziella Zuccarato, presidente dell'Unione Ciechi della Provincia: "Bisogna che teniate presente che noi guardiamo il mondo come lo guardereste voi attraverso un giornale arrotolato.
Un pezzetto alla volta e poi il cervello ricompone i pezzetti in un tutto.
Il polpastrello che corre sulla mappa, seguendo i rilievi fa esattamente questo, ma in modo più approssimativo
".
La mappa, realizzata dall'Amministrazione Provinciale di Venezia, in collaborazione con l'AVA - Associazione Veneziana Albergatori e l'Apt della Città, sarà messa a disposizione dei turisti non vedenti e ipovedenti che potranno trovarla nei ventiquattro uffici IAT di informazione e accoglienza turistica della provincia di Venezia.


Per informazioni

Sito della Provincia di Venezia

Sito dell'Unione Italiana Ciechi

Sito dell'Unione Italiana Ciechi della Regione Veneto

Sito dell'Università IUAV di Venezia

Sito dell'Apt - Azienda Promozione Turismo di Venezia


Leggi questi articoli:

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy