Menu

Tipografia

Lunedì 26 maggio parte, al Parco di Villa Carinzia di Pordenone, la prima edizione della Rassegna Internazionale di Land Art intitolata "CIAMPS"
I diciotto artisti invitati, provenienti da dieci nazioni (Belgio, Francia, Italia, Norvegia, Spagna, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria) realizzeranno le loro opere nel parco di Villa Carinzia, servendosi unicamente dei materiali naturali reperibili in quel contesto ambientale.
Una delle specificità dell'iniziativa consiste proprio nel fatto che i partecipanti non potranno usare materiali artificiali o industriali, ma solo materiali tratti dalla natura, dal luogo in cui eseguiranno il loro intervento, e ciò secondo una precisa scelta di fondo che prevede l'integrazione e non l'opposizione con la dimensione naturale.
Gli artisti invitati hanno una consolidata esperienza in questo campo ed hanno già partecipato ad altre rassegne internazionali che prevedevano questo tipo di approccio all'ambiente.

Questi gli artisti che opereranno, in coppia, a Villa Carinzia: Ben Vanhorenbeke, Luc Wouters (Belgio); Patrick Kokinopoulos, Frank Munaro (Francia); Gabriele Meneguzzi, Paola Caccioppola (Italia); Runi Kristoffersen, Kai Bratbergsengen (Norvegia); Angels Artigas, Lluìs Sabadell (Spagna); Rustem Mukhametvaleev, Alina Opoleva (Russia); Marie Hess-Boson, Sophie Getaz (Svizzera); Ninna Theleskog, Lars Gustavsson (Svezia); Ference Kruzslicz, György Meszlényi (Ungheria).

Il carattere laboratoriale della Rassegna prevede anche l'intervento di alcuni studenti dell'Istituto Statale d'Arte di Cordenons (PN) e dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e della sua Sezione di Villa Manin di Passariano (UD).
Gli studenti realizzeranno i loro lavori nell'ambito di alcuni parchi cittadini.

Sempre in rapporto con la Rassegna, da martedì 27 a venerdì 30 maggio, prenderanno avvio gli atelier di arteterapia gestiti dagli arteterapeuti della Scuola di Specializzazione "Artea" in collaborazione con i Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Pordenone e con i ragazzi disabili del progetto "Il Giardino delle Sorprese" di Villa Carinzia, presso l'Istituto Statale d'Arte, l'I.P.S.S.C.T. "F. Flora" , il Liceo Pedagogico "Majorana", l'Istituto "Vendramini" e la Scuola Elementare "De Amicis".

La Rassegna "CIAMPS" è organizzata nell'ambito delle iniziative dell'Anno europeo delle persone con disabilità e proprio per questo si pone alcuni obiettivi sociali tra i quali ricordiamo:

  • promuovere un nuovo modello di integrazione dei disabili che utilizzi le risorse ambientali presenti sul territorio, (attraverso atelier di Land Art, creazione di percorsi di fruibilità del verde urbano)
  • avvicinare preadolescenti e adolescenti ai temi della disabilità per mezzo di un'esperienza artistica condivisa (atelier di arteterapia)
  • coinvolgere il mondo della scuola in un'esperienza di rete finalizzata alla promozione di una maggiore conoscenza e sensibilizzazione rispetto ai temi della disabilità (attraverso atelier di arteterapia nelle scuole con i disabili)
  • sensibilizzare ai temi della disabilità attraverso la creazione di un evento artistico di forte risonanza, che possa veicolare i nuovi modelli di integrazione già sperimentati
  • fare in modo che gli atelier operativi durante la Rassegna divengano poi permanenti e possano dunque essere intesi come dimensione in cui si sperimenti la prassi concreta del confronto con la diversità entro un clima di benessere.

La presentazione al pubblico delle opere create dagli artisti e dagli studenti è fissata per sabato 31 maggio 2003 (PN), presso Villa Carinzia, ore 17.30.
Nello stesso giorno si concluderà anche il simposio internazionale; tuttavia i lavori degli artisti e degli studenti rimarranno esposti al pubblico anche nel mese di giugno.
Il Parco di Villa Carinzia rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18.00.

La Rassegna "CIAMPS" è promossa dalla Provincia di Pordenone (Assessorato alle Politiche Sociali), dal Comune di Pordenone e dall'A.S.S. n. 6 Friuli Occ.
Progetto e organizzazione generale: Provincia di Pordenone, Assessorato alle Politiche Sociali; Laboratorio Scuola p.s.c.r.l.-Onlus (dott. Alberto Grizzo); Verde Vivo (Gabriele Meneguzzi, Vincenzo Sponga).
Direzione artistica: Peter Hess, Gabriele Meneguzzi, Vincenzo Sponga.
Comitato scientifico: Angelo Bertani, Guido Cecere, Alberto Grizzo, Gabriele Meneguzzi, Vincenzo Sponga.

INFO
Ariella Sanson - Laboratorio Scuola Onlus
via Marconi 22, 33080 Porcia (PN)
Tel. 0434 920325
Fax 0434 591522

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy