Menu

Tipografia
Segnatevelo: 800-271027. E' bene tenerlo a mente perche' si tratta di un numero verde per prenotare una vacanza finalmente senza barriere architettoniche. Funziona gia' e sara' attivo fino al 15 settembre del 1999: contribuira' a dare notizie utili su trasporti, alberghi, ristoranti accessibili, ma fornira' indicazioni anche sui luoghi naturali piu' accessibili e sulle strutture sportive senza barriere architettoniche. Un numero utile non solo per i disabili ma anche per gli anziani, che forse - ci viene da suggerire - sarebbe il caso che fosse attivo sempre, visto che anche i disabili, come 'gli altri', hanno questa 'strana' abitudine di andare in vacanza non necessariamente solo nel periodo estivo.

La proposta per l'estate arriva dal Ministero della Solidarieta' sociale. Il numero, lo ripetiamo, e' l'800-271027, e' attivo da sabato scorso, dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13. Il servizio, stando a quanto riferisce lo stesso Ministero, a dire la verita' e' partito, un po' in sordina, l'estate scorsa. "Da quest'anno invece - ha detto la responsabile del dicastero Livia Turco - vogliamo che diventi un appuntamento utile e rilevante. Perch‚ la scarsa informazione e' la prima barriera all'integrazione dei disabili¯.

Per promuovere l'iniziativa il ministero ha commissionato all'agenzia Armando Testa, che si e' prestata gratuitamente, uno spot per le tv: 40 secondi che mostrano un giovane disabile mentre prenota al numero verde la vacanza per s‚ e per i suoi amici ®normali¯: tutti, sulle note di ®Via con me¯ di Paolo Conte, partono in allegria, sull'auto guidata proprio dal ragazzo disabile. Il servizio telefonico sara' gestito dal Coin., ovvero un consorzio di cooperative sociali che si avvale di una banca dati di oltre 3.000 siti, verificati nel corso degli ultimi anni.

Valentina Polati - valentina@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy