Menu

Tipografia

Orientarsi.
In città.
Non parliamo della normale pratica cui tutte le persone disabili con difficoltà di mobilità devono fare ogni volta che scendono in strada, tra gradini, macchine parcheggiate sui marciapiedi, attraversamenti pedonali mal gestiti.
Parliamo invece di uno sport vero e proprio, l'orienteering.
E di quanto hanno organizzato a Ravenna, nello splendido centro storico, per domenica 4 novembre, con l'iniziativa "Orienteering in città", curata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano, assieme all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ravenna, e al Gruppo Sport Benessere Disabilità.

Con quella di quest'anno, siamo alla XII edizione. A noi interessa che per la terza volta, oltre ai giovani dagli 8 ai 18 anni e agli adulti, la manifestazione sia aperta anche ai disabili.
In questo modo l'iniziativa acquisisce un valore che non è più solo sportivo-agonistico, ma diventa un vero superamento di barriere emotive e fisiche: tutti i partecipanti proveranno a mettersi in gioco ad ogni livello e di fronte ad ogni difficoltà.

Il percorso, circoscritto nelle vie del centro, vuole valorizzare un luogo antico e ricco di storia dando quindi la possibilità ai ragazzi di ogni età di prendere possesso del centro storico.
L'accessibilità è stata testata in via preliminare dal Gruppo Sport Benessere Disabilità, che raccoglie, sotto il coordinamento del Distretto Sanitario di Ravenna, oltre 30 associazioni delle famiglie dei disabili, di disabili e sportive.

Ma come funziona la gara?
I volontari del Club Alpino Italiano organizzeranno piccole squadre miste, tenendo conto dell'età e delle diverse capacità e abilità di ognuno dei componenti.
Il CAI garantirà, inoltre, la supervisione della gara con i propri accompagnatori, forti dell'esperienza maturata nei percorsi della montagna, mentre il Gruppo Sport Benessere Disabilità parteciperà con i propri educatori, volontari e disabili.
Lungo il percorso gli "atleti" incontreranno anche i sorridenti VIP clown di corsia che quest'anno porteranno il loro contributo di gioia.
Il coinvolgimento dei più giovani sarà garantito soprattutto grazie al coinvolgimento del mondo delle scuole, quotidianamente impegnato ad affrontare i problemi dell'integrazione e del superamento delle barriere sociali e culturali.

L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio, inserito nei Piani per la Salute, che coinvolge istituzioni, associazioni sportive e di volontariato che si occupano di disabili.

E tranquilli: i disabili e i loro familiari sono esperti nell'orientarsi, tra leggi, leggine, diritti da rivendicare perchè negati, furbetti che vogliono prevaricare... A Ravenna faranno un figurone!

INFO:

Il programma della giornata lo trovate nella nostra sezione Agenda.

Il sito del Club Alpino Italiano sezione di Ravenna 

Il sito dell'Ufficio di Coordinamento Piani per la Salute della Provincia di Ravenna

A questo indirizzo il portale del Comune di Ravenna

Gruppo Sport Benessere e Disabilità
c/o CMP Via Fiume Abbandonato, 134
Tel. 0544.286605

Di orienteering ci siamo già occupati in altre situazioni:
"ORIENTARSI" PER SPORT

PROVE LIBERE DI TRAIL-ORIENTEERING


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy