Menu

Tipografia

Sulle tavole di un palcoscenico, come nella vita di tutti i giorni, la disabilità diviene una risorsa che rende più acuta la sensibilità.
A partire da questa consapevolezza il regista-attore Mirko Artuso ha costruito il percorso del progetto "Teatro & Handicap", sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira (Venezia).
Già domenica 26 maggio scorso il teatro Villa dei Leoni di Mira ha ospitato un lavoro svolto dal regista con i ragazzi dell'Anffas - Riviera del Brenta.
Si trattava della dimostrazione finale di un laboratorio di avvicinamento al linguaggio teatrale, che ha coinvolto un gruppo di dodici ragazzi.
È stata l'occasione per mostrare al pubblico una parte importante del percorso svolto in diversi mesi di lavoro, che ha portato il gruppo ad affinare la consapevolezza delle proprie
abilità in un contesto armonico, dove lo spazio e il corpo hanno trovato sintonie a volte inaspettate.

Mercoledì 5 giugno, invece, alle ore 20.30, toccherà agli attori del Progetto T&H, che da anni collaborano con Mirko Artuso, presentare al cinema-teatro Busan di Mogliano Veneto (Treviso) l'elaborazione definitiva della ricerca teatrale sulle vicende di Ulisse.
Lo spettacolo teatrale "Un'Odissea", prodotto da La Piccionaia - I Carrara e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, vede in scena un gruppo di portatori di handicap, con cui Mirko Artuso collabora da diversi anni, che negli anni ha sviluppato notevoli capacità espressive e ha approfondito le tecniche teatrali.
Le notevoli capacità espressive e l'approfondimento delle forme narrative che il gruppo ha saputo sviluppare negli ultimi due anni sono racchiuse nell'intensità delle loro voci e nella verità che i loro corpi riescono a trasmettere.
Questa caratteristica è reale in scena come nella vita quotidiana e il teatro è diventato il luogo che hanno scelto per farsi ascoltare.
Le loro voci sono antiche e potenti, simili nel sentimento che evocano a quelle dei personaggi che popolano l'Odissea.
Gli ostacoli improvvisi, la sofferenza dell'abbandono e l'orgoglio della conoscenza conquistata sono solo alcuni dei motivi che rendono somiglianti la vicenda di Ulisse a quella che ciascuno degli attori porta con sé.

Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30.
Il costo del biglietto è di  5 euro

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy