Menu

Tipografia

Siete liberi dal 23 Agosto al 7 Settembre? Potrebbe essere una buona occasione per visitare un Paese meraviglioso, e lontanissimo, quasi agli antipodi dell'Italia.
Un viaggio in Australia, alla scoperta di se stessi, al di là dei propri limiti, al di sopra di ogni handicap: questo vuole offrire l'Atlha come "souvenir" da riportare a casa da un'esperienza come questa, che si preannuncia indimenticabile.
L'Atlha, Associazione Tempo Libero Handicappati, opera da anni a favore dei giovani disabili e delle loro famiglie, cercando di favorirne l'integrazione e la socializzazione nella comunità; tra le attività promosse al fine di garantire l'integrazione dei disabili vi è proprio il "Turismo terapeutico", che prevede l'organizzazione di viaggi accessibili e con assistenza per tutte quelle persone che potrebbero rischiare di essere "tagliati fuori" dai tradizionali circuiti turistici.
Quest'anno come metà extraeuropea è stata scelta l'Australia: spazio, natura, colore, musica, cultura e mistero: il fascino di un continente in poche parole. Un caleidoscopio di immagini, sapori e sensazioni; mari turchesi, limpidi e cristallini; sabbie bianche, dorate o rosso fuoco; foreste verdi, impenetrabili, che superano l'orizzonte; la musica del canto degli uccelli, il suono del silenzio; la cultura aborigena che sopravvive da oltre 50.000 anni. Ci si può davvero "ubriacare" di spazio ed emozioni!
Il programma di viaggio è affascinante: in soli 16 giorni si visitano le più straordinarie località dell'Australia: da Est a Ovest, con escursioni al Nord e al Sud, Sydney, il centro Rosso, il parco del Kakadu & la Barriera Corallina. Se 26 ore di volo non vi spaventano, preparatevi per un viaggio che vi riempirà gli occhi di panorami mozzafiato! Dall'Opera House di Sidney, capolavoro dell'architettura contemporanea, alle meraviglie naturali come l'Ayers Rock (v. foto), monolito sacro agli aborigeni, e la barriera corallina, ormai a rischio di scomparire definitivamente, con una puntatina nei più famosi parchi naturali, tra foreste tropicali e coccodrilli. Ce n'è davvero per tutti i gusti, e non si corre mai il rischio di annoiarsi!
Una vacanza in un Paese così lontano, e per molti sconosciuto…come avere la certezza di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, e di poter visitare i principali monumenti, senza incappare nelle fatidiche (e, almeno in Italia, onnipresenti) barriere architettoniche? E perché scegliere proprio l'Australia come meta?
Lo abbiamo chiesto ai responsabili dell'Atlha: "Abbiamo scelto l'Australia sia per il grado di accessibilità, sia per l'assoluta bellezza del paese, sia per dimostrare che anche i disabili possono vivere certe esperienze". Dunque anche l'Australia, come altri Paesi stranieri, in fatto di facilitazioni per turisti disabili è all'avanguardia: "L'Australia è un paese molto accessibile per le persone disabili; i principali monumenti nella quasi totalità sono accessibili; gli alberghi sono ottimamente accessibili, senza contare che in Australia ci sono anche diverse associazioni che si occupano dei diritti delle persone disabili." - sostengono i responsabili. E con quale compagnia aerea si viaggerà? "La compagnia aerea da noi scelta è la compagnia di bandiera australiana Qantas".
Ma come essere sicuri di avere in loco l'assistenza adeguata? " Nessun problema: La nostra proposta di viaggio comprende, oltre a una guida locale di lingua italiana e un interprete, degli esperti volontari a disposizione per tutta la durata del soggiorno e per tutte le necessità."
A che punto sono le iscrizioni? Ci sono ancora posti disponibili? "Le iscrizioni stanno procedendo bene, ma abbiamo ancora 6 posti disponibili; chi volesse partecipare deve però iscriversi entro il prossimo 27 luglio".

Itinerario previsto:

1° giorno: Milano/Roma/Sydney
Partenza con volo di linea a Roma in serata. Coincidenza con volo Qantas ore 23.55 per Singapore, diretto a Sydney. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: in volo. Scalo a Singapore e proseguimento per l'Australia
3° giorno: Arrivo a Sydney; incontro con la guida; trasferimento all'hotel (categoria lusso).
4° giorno: Sydney. Mattinata dedicata alla crociera sulla baia ed alla vista della città, le spiagge ed i punti di maggior interesse della città.
5° giorno: Sydney. Giornata dedicata all'escursione alle Blue Mountains. La giornata inizia con una suggestiva colazione fra i canguri, visita ad Echo Point alle Three Sisters e Katoomba. Lungo la via del rientro sosta al Wildlife Park per ammirare da vicino animali tipici della fauna australiana, per poi fare una breve visita al Parco Olimpico dove nel 2000 sono stati ospitati i Giochi Olimpici.
6° giorno: Sydney/Alice Springs/kings Canyon
Partenza in mattina con volo diretto ad Alice Springs. Sosta al Todd Mall in città. Trasferimento a Kings Canyon con sistemazione in hotel di prima categoria.
7° giorno: Kings Canyon/Ayers Rock
Alba al monolito e tour alla sua base per ammirare i dipinti rupestri. Nel pomeriggio escursione al monolito per assistere allo spettacolare tramonto con champagne e canape.
8° giorno: Ayers Rock. Escursione ai monti Olgas e visita al centro culturale aborigeno, visita alla base del Ayers Rock e pomeriggio per shopping.
9° giorno: Ayers Rok/Cairns
In mattinata trasferimento all'aeroporto e partenza per Cairns. All'arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel 4 stelle.
10° giorno: Cairns. Escursione alla foresta tropicale. In mattinata si raggiunge Kuranda in cabinovia, dalla quale si godono bei panorami. Da Kuranda si prosegue verso il Parco Nazionale Mossman, sede di un ecosistema unico e particolare. Al termine trasferimento a Silky Oaks per il pranzo. Dopo il pranzo, si effettua una crociera di un'ora circa lungo il fiume Daintree dove si può avere la possibilità di avvistare qualche coccodrillo. Breve visita della località di Port Douglas, prima di rientrare a Cairns. Sistemazione hotel 4 stelle.
11° giorno: Cairns. Escursione di un'intera giornata alla Barriera Corallina in catamarano. Pranzo buffet a bordo. Si rientra in serata a Cairns. Sistemazione hotel 4 stelle.
12° giorno: Cairns/Darwin
In mattinata trasferimento all'aeroporto. Partenza con volo diretto per Darwin. Arrivo a Darwin e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Sistemazione in hotel 4 stelle.
13° giorno: Darwin/ Kakadu
In mattinata partenza per l'escursione di 2 giorni in pullman al Parco di Litchfield e al Parco di Kakadu. Sistemazione in hotel prima categoria.
14° giorno: Kakadu/Darwin
Proseguimento dell'escursione di Kakadu che prevederà la visita ad un sito archeologico aborigeno. Pranzo e crociera alla laguna di Yellow Waters. Rientro nel tardo pomeriggio a Darwin.
15° giorno: Partenza
Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto sempre assistiti dalla guida in lingua italiana e partenza alle ore 17.35 con volo di linea Qantas per Singapore. Arrivo alle ore 19.35 e coincidenza volo per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.
16°giorno: Arrivo a Roma e Milano
Alla mattina arrivo a Roma alle ore 07.05 e coincidenza del volo per Milano.

La proposta di viaggio offerta dall'Atlha comprende una guida locale di lingua italiana, un interprete e, per tutte le necessità, degli esperti volontari a disposizione per tutta la durata del soggiorno.
Per informazioni o prenotazioni inviare un e-mail a: bellaria@atlha.it, oppure tel.026070564. Disponibilità sino ad esaurimento dei 20 posti previsti e non oltre il 27/07/2002.
Responsabile del viaggio: Sig. Lino Brundu, Direttore generale dell'Atlha.

A.T.L.Ha - ASSOCIAZIONE TEMPO LIBERO HANDICAPPATI
Via De' Castillia, 21
20124 Milano
Tel. 02-60.70.564
sito web www.atlha.it
e-mail bellaria@atlha.it


LINK UTILI PER SAPERNE DI PIU' SULL'AUSTRALIA ACCESSIBILE

Australia Accessibile
Guida all'accessibilità di Sidney, Melbourne, Brisbane

http://www.accessibility.com.au

Associazione Australiana Non udenti
www.aad.org.au

Commissione australiana per l'uguaglianza dei diritti e le pari opportunità - Sezione Diritti dei disabili
http://www.hreoc.gov.au/disability_rights/index.html

Associazione per i servizi di supporto alla famiglia
http://www.fssansw.asn.au/index.html

Robin's FY - Informazioni sulla disabilità
http://www.robinsfyi.com/disabilities/disabilities.htm

Commissione Australiana Sport
www.ausport.gov.au
Sezione disabili: http://www.ausport.gov.au/ais/Disabilities/index.htm

Guida per viaggiare in Australia
http://walkabout.com.au/index.shtml

Informazioni per viaggiare in tutto il mondo:
http://www.access-able.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy