Menu

Tipografia

Chi lo dice che la montagna non è accessibile a tutti?
Sia d'estate che d'inverno, infatti, diverse sono le possibilità offerte da un territorio di tipo montano anche a chi ha delle difficoltà oggettive di movimento.

In Val di Non, nella Provincia di Trento, svolge la propria attività la Cooperativa Sociale Andino che, all'interno di un bando indetto dalla Provincia Autonoma di Trento per il 2003 - Anno Europeo dei Disabili, ha presentato un progetto intitolato "LA MONTAGNA PER TUTTI".
Il progetto, approvato e finanziato, si occupa di attività sportive, educazione ambientale e attività turistiche legate al territorio della Valle di Non e di Sole, nel Trentino nord occidentale, e si rivolge alle persone affette da menomazioni di tipo sensoriale, fisico e psichico.
La fase attuativa del progetto ha avuto inizio nel mese di maggio 2003 e si concluderà a  marzo 2004.
Il progetto è rivolto sia a persone singole che in gruppo, ed alle istituzioni che a vario titolo se ne occupano (famiglie, Associazioni, Enti, Scuole, Cooperative...).

Durante la pratica sportiva e di frequentazione della montagna è utile investire la maggior parte delle risorse nell'offerta diretta di attività ai destinatari principali del progetto.
In particolare, l'accompagnamento e l'istruzione sono rivolte alle attività sportive e alle attività ambientali (educazione ambientale su flora, fauna, geologia alpina e sulla risorsa acqua nelle Realtà locali).
Per tutte queste attività la Cooperativa garantisce personale qualificato e, se necessario, anche l'utilizzo di ausili sportivi.

Le attività offerte sono organizzate in:

  1. lezioni e corsi individuali o collettive;
  2. supporto tecnico con mezzi e personale qualificato, per consentire anche ai disabili di partecipare in pieno all'attività del gruppo;
  3. gruppi sportivi con le persone che manifestano l'intenzione di fare sport in maniera agonistica, o comunque continuativa. Ne sarà data loro la possibilità attraverso società iscritte alla F.I.S.D (Federazione Italiana Sport Disabili) o, se ne esisteranno le condizioni, con le Federazioni che si occupano di attività per normodotati (ad es. il tiro con l'arco rappresenta una delle attività in cui l'integrazione è massima).

Tra le attività del progetto da menzionare ci sono l'educazione ambientale nel parco Adamello Brenta, nello Stelvio, nei Biotipi della zona, e nelle zone dell'Orso alpino; ciclismo, mountain bike, trekking, sci alpino e sci nordico.

Il progetto si avvale anche della collaborazione di alcuni partner, tra i quali la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Parchi e Conservazione della Natura; il Comprensorio Valle di Sole; il Parco Naturale Adamello-Brenta; il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di S. Martino; il Parco Nazionale dello Stelvio; Con.Solida; e Alta Val di Non S.p.a.


Per avere altre informazioni, visitare il sito www.andino.it o contattare:
Cooperativa Sociale Andino
Via Trento 50 - 38019 Tuenno (TN)
Tel. 0463-450707 - 329-9061495
E-mail info@andino.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy