Menu

Tipografia

Estate, tempo di viaggi e vacanze. E con la bella stagione tornano tante iniziative accessibili, come è "Sentieri Aperti", il programma che permette gratuitamente ad anziani e disabili di visitare i boschi dei Colli Euganei. A essere reso accessibile è il sentiero del Monte Venda, il rilievo più significativo del gruppo dei Colli in provincia di Padova. Il percorso è percorribile a bordo di vetture elettriche, ecologiche e facili da guidare.
Dopo il buon successo riscosso lo scorso anno dall'iniziativa, l'Ente Parco del Colli Euganei, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Veneto, ha potenziato la proposta: i mezzi ecologici infatti saranno a disposizione, previa prenotazione, fino ad Ottobre, per permettere a sempre più persone di cogliere questa rara occasione di essere a contatto con la natura.

Punto di partenza del percorso è Casa Marina, Centro di educazione naturalistica e Ostello della gioventù, da dove si potrà raggiungere il sentiero del Monte Venda, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del Parco. L'itinerario si snoda per 5,6 km e può essere percorso dalle auto ecologiche grazie alla sistemazione del fondo che presenta un tratto appositamente pavimentato con bitume eco-compatibile.

Altra novità dell’edizione 2005 del servizio è la realizzazione di una nuova area di sosta attrezzata e accessibile alle persone diversamente abili, presso l'ex cava “La Pietraia”, adiacente al sentiero. Oltre ad una rampa che riduce al minimo il dislivello per raggiungere lo spiazzo di sosta, l'area è stata adattata con tavoli particolari adatti a chi si avvicina in carrozzina.

L'Ente Parco dei Colli Euganei sta pubblicizzando l'iniziativa (che è completamente gratuita per chi ne usufruirà) tramite l'emittente radiofonica locale Metro, coinvolgendo i comuni del territorio, e inviando locandine e depliant informativi alle oltre 2000 associazioni di volontariato attive nel Veneto.

Per informazioni sul servizio offerto e prenotazioni telefonare allo 347-6921571 il martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 10 alle ore 12 (esclusa la settimana di ferragosto).

INFO:

PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI
Sede legale - Direzione - Servizio amministrativo e tecnico
Via Rana Ca' Mori 8
35042 Este (PD)
Tel. 0429 602796
Fax 0429 601368

Gli articoli dedicati all'iniziativa lanciata nel 2004:

TUTTI A BORDO, SI PARTE! IN VISITA A UN PARCO ORA PIU' ACCESSIBILE

COLLI EUGANEI ACCESSIBILI CON I "SENTIERI APERTI"


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy