Menu

Tipografia

Chi l'ha detto che la letteratura è fatta solo di frasi scritte, o di parole pronunciate oralmente? La letteratura è fatta attraverso la lingua, attraverso tutte le lingue. Per questo il Festival della letteratura , il principale appuntamento nazionale per gli amanti del libro (e non solo), in programma a Mantova dal 7 all'11 settembre, darà spazio a numerosi eventi bilingue.
Ma non parliamo del tradizionale caso in cui un ospite straniero è accompagnato da un traduttore. Nell'edizione 2005 della kermesse mantovana il pubblico avrà la possibilità di prendere parte ad un altro tipo di evento bilingue, con la differenza che in questo caso la seconda lingua non sarà da ascoltare, bensì da vedere.
Novità assoluta della nona edizione di Festivaletteratura sarà infatti una serie di eventi caratterizzati dalla traduzione simultanea nella lingua dei segni.
Questi eventi, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 settembre, vedranno la partecipazione di alcuni interpreti professionisti della L.I.S. - appunto, la lingua italiana dei segni - che tradurranno le parole dell'autore attraverso la ricca gestualità che la caratterizza.

"Ci siamo fissati due obiettivi - spiega Antonella Paternò Rana, Presidente dell’Associazione Progetti Felicità - da una parte permettere agli amici Sordi di familiarizzare ancora di più con la letteratura e dall’altra parte far conoscere a migliaia di udenti la bellezza e le capacità della LIS".
"La Lingua Italiana dei Segni è infatti di una vera e propria lingua - continua Antonella - dotata di grammatica, sintassi e letteratura. Con la stessa arbitrarietà delle lingue verbali essa si evolve e produce nuovi segni così come si formano periodicamente nuovi vocaboli. In essa si è rintracciata un’articolazione sistematica corrispondente all’articolazione fonologica della lingua vocale".

Antonella Paternò Rana da tempo si occupa di problematiche legate al mondo dell'infanzia e in particolare a quelle legate alla sordità: è stata sua l'idea di questo progetto divenuto realtà grazie alla collaborazione tra l'organizzazione del Festival, l'associazione Progetti Felicità e il Rotary Club Mantova Castelli, che si è fatto principale partner nella nostra provincia per lo sviluppo di quest'opera.
Una iniziativa che abbatte una barriera della comunicazione che aveva impedito fino ad oggi ai sordi di partecipare ad eventi culturali, sociali e di spettacolo. Non è un caso, allora, che questo progetto venga avviato proprio all'interno di un festival letterario: la lettura e il libro costituiscono infatti per i non udenti i primi canali attraverso i quali poter partecipare al processo di diffusione dei messaggi e delle informazioni della realtà odierna.

Ecco di seguito gli eventi che vedranno la presenza degli interpreti della L.I.S.:

Giovedì 8 settembre:
n. 20 - IMMATURITA' - Francesco Cataluccio con Franco La Cecla - Chiostro del Museo Diocesano ore 11.15
n. 28 - Harumi Setouchi con Antonietta Pastore - Palazzo San Sebastiano ore 16.00
n. 39 - Suad Amiry con Maria Nadotti - Campo Canoa ore 17.45
n. 47 - L'EQUAZIONE IMPOSSIBILE - Mario Livio con Claudia di Giorgio - Chiostro del Museo Diocesano ore 19.15

Venerdì 9 settembre:
n. 63 - Renato Kizito Sesana con Ugo Morelli - Palazzo San Sebastiano ore 10.45
n. 70 - DALLA PARTE DELL'ASSASSINO - Alessandro Perissinotto con Lella Costa - Chiostro del Museo Diocesano ore 11.30
n. 78 - Alessandro Piperno con Pietro Cheli - Campo Canoa ore 15.15
n. 82 - GIORNO PER GIORNO - Angela Terzano Staude con Valerio Pellizzari - Palazzo Ducale, Cortile della Cavallerizza ore 15.45
n. 93 - TEMPI SUPPLEMENTARI - Darwin Pastorin con Marco Cavicchioli e Massimo Vincenzi - Campo Canoa ore 17.45

Per saperne di più sul Festival della Letteratura, clicca qui

Link al sito dell' Associazione progetti Felicità

Link al sito del Rotary Club Mantova Castelli

Leggi anche questi articoli
IL LINGUAGGIO DEI SEGNI A 'PORTATA DI BIMBO'

DAI SEGNI, ALLA SCRITTURA... ALLE NUOVE TECNOLOGIE

C'E' CHI SI BATTE PER IL BILINGUISMO ORALE-SEGNICO

[Francesca Lorandi]

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy