Menu

Tipografia

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2005, in Piazza del Popolo a Roma, la Comunità di Sant'Egidio organizza la nona edizione della Mostra di pittura Abbasso il grigio!
500 artisti disabili esporranno opere sul "continente Africa": natura e popoli, problemi e risorse, storia e futuro. Nelle edizioni degli anni passati gli artisti hanno affrontato altri temi impegnativi, tra i quali il nuovo millennio, la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, l'handicap, la città.
 
La Mostra è un avvenimento che può essere letto da diversi punti di vista: tocca tematiche sociali e culturali, si muove tra una dimensione cittadina e l'orizzonte internazionale dell'Africa, coinvolge esponenti del mondo artistico ed accademico e semplici cittadini, vede la presenza di artisti disabili e non. Anche dal punto di vista dell'immagine (e quindi fotografico) ha un impatto significativo, nella cornice speciale di Piazza del Popolo. L'evento può anche essere raccontato attraverso la storia di un singolo/una singola artista, che spesso hanno alle spalle storie di vita che aiutano a capire il mondo della disabilità e l'incontro con l'arte come canale di comunicazione.
 
Abbasso il grigio! non è una mostra come tutte le altre. È il risultato artistico di un'amicizia che dura da più di trent'anni con centinaia di amici disabili della Comunità di Sant'Egidio e di diverse associazioni.
Nelle edizioni degli anni passati gli artisti hanno affrontato temi impegnativi, tra i quali il nuovo millennio, la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, l'handicap, la città.
 
Quest'anno più di mille disabili mentali si sono confrontati in assemblee e dibattiti, a Roma e in molte città italiane, sul continente Africa: la natura ed i popoli, i problemi e le risorse, la storia ed il futuro. Gli autori hanno sperimentato linguaggi artistici diversi: accanto ai dipinti e ai disegni, opere fotografiche, installazioni, assemblaggi di materiali di recupero. È un'esposizione artistica coraggiosa, volta ad affermare la libertà di creare e comunicare in forme nuove.
 
Il ricavato della vendita dei quadri di Abbasso il grigio! sarà destinato a sostenere il programma Dream, un sogno per l'Africa. L'Aids è, attualmente, la quarta causa di morte nel mondo e la prima causa di morte in Africa. La Comunità di Sant'Egidio ha avviato dal 2000 il primo programma globale gratuito di prevenzione e terapia dell'AIDS in Africa: Dream.

INFO:
Vedi la pagina dell'associazione nel nostro Uniscitianoi
gliamici@santegidio.org

Gli articoli con cui abbiamo accompagnato le precedenti edizioni:
LA MOSTRA DEGLI AMICI DI SANT' EGIDIO

"ABBASSO IL GRIGIO!": TORNA LA MOSTRA DEGLI AMICI DI SANT'EGIDIO

Altre iniziative della comunità di Sant'Egidio:
"IMMAGINA UN MONDO SENZA BAMBINI SOLDATO": IL SOGNO DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

FIRMIAMO TUTTI L'APPELLO PER SALVARE LA VITA DI JOHNNY

A partire dal 29 settebre una selezione dei dipinti potrà essere visitata su La voce degli Amici

[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy