Menu

Tipografia

Quanti hanno seguito Il Centro San Domenico nelle precedenti edizioni della conferenza-spettacolo sull'handicap legate ad Exposanità ricorderanno che  il suo intento è stato sempre quello di rendere omaggio al coraggio e alla tenacia di coloro che, pur con la consapevolezza del peso di un'handicap, riescono ad essere vittoriosi nel superamento di una condizione di marginalità, raggiungendo una completezza nuova ed altrettanto piena.
"Il sesto senso" è  una sorta di senso parallelo, speciale, che porta spesso a sviluppare, in chi è stato privato di alcune facoltà primarie, le restanti capacità in modo sorprendente.
E' un dono, dettato forse da una sapienza incompresa dal nostro mondo, imperscrutabile, non meno vicina a Dio e al mistero della vita.

Con la regia di Mirko Artuso, attore e regista che da anni lavora sulla scena italiana con grande attenzione per il disagio sociale, in questa nuova edizione dello spettacolo i protagonisti sono anch'essi dotati dello straordinario "sesto senso". 
Alcuni lo utilizzano per compiere imprese incredibili, veri e propri primati; altri semplicemente per rendere lieta e accettabile  la vita di ogni giorno. 
Il tema portante della serata sarà quello dei ricordi personali sui quali si fondano le passioni, le scelte e i bisogni quotidiani di ciascuno.
La compagnia BEL TEATRO di Padova sarà in scena con lo spettacolo "I Magnifici Quattro" diretto da Artuso.
Lo spettacolo - emblema del PROGETTO T & H - racconta il percorso di quattro attori disabili nel mondo del teatro. Attraverso le loro testimonianze essi creeranno il pretesto per invitare gli ospiti della serata ad offrire simbolicamente in dono a tutta la platea un oggetto personale che rappresenti un ricordo importante, un segno della propria vita.
In un unicum armonico si alterneranno le storie di ciascuno, ospiti e attori, in un avvicendarsi di momenti comici e surreali, commoventi e ironici; caratterizzati comunque e sempre da una verità trasparente che non potrà lasciarci indifferenti.
Un dialogo musicale tra il pianista Andrea Cipriani, compositore ed esecutore dal vivo delle musiche dello spettacolo, e il Quintetto Picasso maestro nel tango, creerà la colonna sonora della serata.
A tessere la trama, in veste di conduttori e narratori, saranno Enzo Toma e Giorgio Dal Corso. Attore e regista il primo, tra i primi in Italia a studiare una collaborazione tra teatro e disabili; attore della compagnia dell'Anffas della Riviera del Brenta diretta di Mirko Artuso, il secondo. Due voci autorevoli, credibili, che con la loro stessa presenza testimoniano una storia, ma che soprattutto sapranno farsi raccontare quella degli ospiti.

Per privilegiare il valore del messaggio gli ospiti verranno annunciati solo nel corso della serata.

Questo evento è stato fortemente voluto dagli organizzatori di EXPOSANITA' (22-25/5/2002), importante appuntamento fieristico bolognese al servizio della sanità e della salute, al terzo posto a livello europeo in questo settore.
Exposanità è visitata ogni anno da oltre 23.000 persone di cui 2500 disabili.
E' presente sul sito www.senaf.it

L'incasso della serata sarà interamente destinato a INTERPLAST ITALY Volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva.

"Il Sesto Senso" è patrocinato dalla RAI Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy