Menu

Tipografia
L’aeroporto di Torino si è dotato di una serie di servizi che mettono le persone in difficoltà in condizione di muoversi comunque in maniera autonoma.

Già fin dall’arrivo all’esterno, vi sono 54 posti riservati e gratuiti per le auto dei guidatori disabili presso il parcheggio coperto multipiano. Le vetture devono essere identificabili apponendo in modo visibile l'apposito contrassegno.

L'aerostazione dell'aeroporto di Torino è l'unica in Italia ad essere dotata di un parcheggio vicinissimo. Il parcheggio multipiano è infatti direttamente collegato alla sala partenze (e alla sala arrivi) da un passaggio coperto di soli 35 metri, privo di barriere architettoniche. I marciapiedi sono facilmente superabili tramite scivoli di lieve pendenza e all'aerostazione si accede attraverso 8 grandi porte girevoli automaticamente, dotate di sistema di sicurezza e distanziate ciascuna di circa 20 metri.

Il passeggero disabile in partenza (e in arrivo) ha la possibilità di raggiungere autonomamente gli aeromobili laddove serviti tramite i ponti di imbarco. L'aerostazione è stata progettata ponendo particolare attenzione alle esigenze delle persone in difficoltà (disabili, malate, ferite o anziane), affinché fosse loro consentito fruire di tutti i servizi dell'aeroporto.

La hall partenze dispone di una "Sala Amica" di mq. 23, dotata di salotto, dove assistito da personale specializzato il passeggero disabile, ferito o malato viene seguito in tutte le operazioni di imbarco, come di sbarco. Gli operatori, dopo aver fornito, se necessario, la sedia a rotelle più adeguata al passeggero, lo accompagneranno rapidamente all'aeromobile, curando che la sedia a rotelle di proprietà del viaggiatore sia imbarcata per ultima, per essere la prima ad essere sbarcata all'aeroporto di destinazione. Un'ambulanza per il trasporto sottobordo in barella può essere messa a disposizione, se il caso lo richiede. In prossimità della sala è dislocato un telefono D.T.S. (per non udenti).

La SAGAT, società di gestione dell'aeroporto di Torino, è stata la prima in Italia a dotarsi, fin dai primi anni '80, di mezzi per trasportare le persone disabili, malate o ferite, in modo da non lasciare il passeggero disabile senza assistenza neppure durante il breve tragitto tra l'aerostazione e l'aeromobile.

Vi sono poi tre “punti di chiamata”, ovvero pulsanti grazie ai quali è possibile allertare un operatore ad intervenire per supportare la persona disabile, malata o ferita a scaricare il bagaglio dalla vettura e/o accompagnarla all'interno dell'aerostazione sino all'imbarco. Per usufruire di tale assistenza è necessario presentarsi 75 minuti prima della partenza del volo.

L'aeroporto di Torino, unico scalo in Italia, mette a disposizione al momento dell'imbarco un elettricista per il corretto montaggio e smontaggio della batteria per sedie a rotelle e relativo stivaggio. Presso i bar del livello partenze e del livello arrivi i tavoli sono stati dotati di piani a livello abbassato per renderne più agevole l'utilizzo al disabile e al bambino.

Maggiori dettagli possono essere reperiti direttamente nella pagina del sito dell’aeroporto torinese dedicata ai servizi per i disabili.

www.turin-airport.com/disabili.htm

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy