Menu

Tipografia

Un'esperienza ventennale, da celebrare assieme ai disabili con uno spettacolo che permetta loro di esprimersi.
A questo hanno pensato i responsabili di ALI, l'Associazione Lavoro Insieme Onlus di Valdobbiadene (TV), che proprio in quest'anno, dedicato a livello europeo alle persone disabili, festeggiano i venti anni dalla fondazione.
Il Musical, in programma per sabato 27 settembre presso la Sala Patronato di Valdobbiadene, alle ore 20.00, conclude una due giorni di festa, dopo che il 26 si sarà tenuto un convegno con testimonianze dell'attività del Centro A.L.I. ed esperti del settore della disabilità, come puoi vedere nel programma pubblicato nella nostra sezione Incontri & Convegni (link www.disabili.com/index.php?view=article&option=com_content&id=6814&Itemid=165).

Destinatari dell'iniziativa sono gli stessi protagonisti del musical, guidati dalla regia della maestra di canto, Soprano Manuela Meneghello.
Essere attori dello spettacolo è una strategia educativa scelta apposta per permettere alle persone di memorizzare e condividere emozioni e vissuti individuali e collettivi.
Ciò non impedirà una partecipazione attiva del pubblico, anzi: tutti coloro che vogliono partecipare allo spettacolo lasciandosi coinvolgere nell'atmosfera che sulla scena si creerà avranno assicurata una esperienza indimenticabile.

Ma come nasce l'idea, e come procede la realizzazione del musical, quale la trama della storia?
Tutto parte con i primi mesi dell'anno 2003, da gennaio ad aprile, quando ci si è occupati della fase ideativa del progetto: tutti i ragazzi del Centro ALI, suddivisi in gruppi e coadiuvati dalla volontaria Manuela Meneghello assieme ad operatori ed educatori, sono stati coinvolti nella scelta dei brani musicali e nella stesura dei testi delle canzoni.
La storia dell'Associazione è stata ricostruita attraverso la testimonianza diretta dei volontari fondatori e di persone disabili che erano presenti nei primi anni di funzionamento del Centro; sono stati inoltre presentati dei filmati in cui furono riprese le esperienze di lavoro iniziali.
Quindi, da maggio a luglio, il lavoro ha avuto come obiettivo l'ideazione delle scenette e la costruzione delle scenografie, fino ad arrivare alle prove in esterna.
In ciascuna fase è stata data particolare attenzione al coinvolgimento dei ragazzi, in modo da renderli veri protagonisti del musical.

Il programma della serata prevede, come degno coronamento dell'iniziativa, un fantastico appuntamento conviviale, alla fine dello spettacolo: naturalmente la cena è aperta a tutti coloro che vorranno condividere con i raggazzi del Centro ALI questo momento di festa.


INFO
A.L.I. Associazione Lavoro Insieme ONLUS
Via G. Leopardi 6 - Valdobbiadene (TV)
Tel. - Fax 0423/973538
Sito Internet www.ali-valdobbiadene.it
E-mail: ali@ali-valdobbiadene.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy