Menu

Tipografia

L'appuntamento è fissato per venerdì 17 ottobre, alle venti: tutti all'Auditorium delle scuole medie Lestizza di Codroipo (UD), dove verrà presentato il film "Piovono Mucche" di Luca Vendruscolo.
Alla presentazione seguirà la proiezione della pellicola e, infine, un dibattito in sala con l'autore.
L'avvenimento fa parte di Olimpic 2003, del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli in collaborazione con il Circolo Lumière di Codroipo.

"Dramma tragicomico acidissimo con anti-eroi affetti da handicap. Lezione salutare per il cinema italiano" - dice Il Manifesto - "una commedia che è un po' tragedia e un po' grottesca,… condita da una visione rispettosa e serena della disabilità e della diversità", aggiungiamo noi. (Leggi la recensione di Disabili.com)
Ma "Piovono Mucche" è tutto questo e anche di più.

Parlare di disabilità non è facile, si rischia di cadere nell'ovvio, negli stereotipi o, peggio ancora, nel melodrammatico; tanto più che questo è l'Anno della Disabilità e le parole, più o meno retoriche, si sprecano.
Ma questa è una storia vera, e come tale è raccontata: il regista parla della sua esperienza, vissuta nell'anno del suo servizio civile.
Le piccole e grandi vicende quotidiane dei disabili della comunità di Ismaele si intrecciano con il tentativo, tutto cinematografico, di spodestare la tiranna direttrice.
In altre parole un film schietto, genuino e frizzante che non vuole denunciare e, tanto meno, vuole suscitare pietà verso "il mondo" dei disabili.

Questo è un racconto che ci apre le porte e ci accoglie in questo mondo che ci sembra tanto diverso e che eppure ci appartiene, nelle aspirazione, nei sentimenti e anche negli abituali gesti quotidiani.
E, insomma, un film immancabile, che può instradarci verso un modo di vedere meno afflitto da inutili pregiudizi.
L'ingresso è gratuito... e gli spazi sono accessibili a tutti.


Per info
Segreteria del Progetto Integrato del Medio Friuli
Tel.: 0432/905107
E-mail: cultura.codroipo@qnet.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy